Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino
Sorrento - Non bastavano i disagi provocati dai lavori in corso a Meta, Piano e Sorrento. Nella tarda mattinata di ieri, ad alimentare il caos per il traffico ad andamento lento in costiera ci ha pensato un incidente verificatosi sulla statale 145 Sorrentina. Nella galleria di Seiano, un’ape 50 si è schiantata sulla fiancata di un’automobile che procedeva in senso opposto. Nello scontro, avvenuto all’altezza del chilometro 15,200 in direzione Sorrento, il conducente del motofurgone è rimasto ferito in maniera non grave. Gli operatori del 118 l’hanno trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Sorrento. Le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. Sul posto si sono precipitati gli agenti della polizia municipale di Vico Equense e della polizia stradale di Sorrento, attivatisi immediatamente per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Per il momento, sembra esclusa l’ipotesi del sorpasso azzardato. Più probabile che a provocare l’incidente sia stato un malore improvviso oppure un calo di attenzione. Lo scontro ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico, bloccato per consentire l’arrivo del carro-attrezzi e dei mezzi di soccorso. I tecnici dell’Anas hanno dirottato le automobili verso le strade interne. La situazione è tornata alla normalità solo nelle prime ore del pomeriggio. Disagi che si sono sommati a quelli provocati, negli ultimi giorni, dai lavori stradali in corso in tre Comuni della costiera.
A Meta è previsto per oggi lo stop definitivo all’intervento di sostituzione dell’impianto di pubblica illuminazione. Il tratto della statale Sorrentina compreso tra piazza Santa Maria del Lauro e l’incrocio con via Gradelle resterà chiuso, per il terzo giorno di fila, dalle 8 e 30 alle 16 e 30. La mappa dei lavori comprende anche Piano. Cantieri aperti a via Mortora San Liborio e a via dei Platani, due delle principali arterie cittadine, causa rifacimento del manto stradale. Risultato? Traffico deviato su corso Italia, la strada che collega i centri della penisola sorrentina.
Non fa eccezione Sorrento, con via degli Aranci e le altre strade del centro interessate dall’ultima parte dei lavori di metanizzazione. Insomma, caos e disagi per gli automobilisti di Sorrento e dintorni. Situazione complicata anche in uscita dalla costiera. La notte scorsa, l’Anas ha chiuso il tratto della statale 145 Sorrentina che ricade nel Comune di Castellammare, tra i chilometri 2,500 e 3,000. Un provvedimento richiesto espressamente dall’Enel, per consentire i lavori ai cavi elettrici di bassa e media tensione. Tra mezzanotte e le 6, l’Anas ha chiuso la strada due volte per circa venti minuti. Il traffico è stato dirottato sul vecchio tracciato dell’ex statale 145, tra il quartiere di Ponte Persica e il centro di Castellammare.
Lavori e disagi in vista anche per le prossime settimane. Fino al 3 marzo prossimo, le gallerie di Varano e di Privati saranno off-limits dalle 21 e 30 alle 6. Con la conseguenza che il traffico sarà deviato verso il centro di Castellammare. Tempi lunghi anche per i lavori nel tunnel di Seiano. Il completamento dell’impianto tecnologico e di sicurezza della bretella di collegamento con Pozzano ha imposto il blocco notturno della galleria. Previsto lo stop dalle 21 e 30 alle 6, dal lunedì al venerdì. Salvi i fine settimana, in cui il numero di veicoli diretti a Sorrento aumenta in misura esponenziale.
Nessun commento:
Posta un commento