mercoledì 7 maggio 2014
Attesa di giudizio. Oggi la presentazione del libro in Camera Penale
Sarà presentato mercoledì 7 maggio, ore 12.30, presso la sede della Camera Penale di Napoli, sita nel nuovo Palazzo di Giustizia, il noir di Francesco Passaro, “Attesa di giudizio”.
Dopo gli indirizzi di saluto di Domenico Ciruzzi, Presidente della Camera Penale di Napoli, di Lucio Cricrì, Presidente dell’A.I.G.A. Napoli, di Aldo Franceschini, Associazione Calamandrei, presenteranno il libro l’Avv. Gaetano Esposito, il Presidente dell’Unione Giovani Penalisti, Gennaro Demetrio Paipais e il Vicepresidente dell’Unione Giovani Penalisti, Stefano Sarno.
L'attesa è uno stato di falsa quiete e apparente passività. Chi aspetta in realtà freme, si cruccia, esita o impazzisce per ciò che non c'è. E in amara attesa di senso fluttua Vincenzo Zaccaria, giovane avvocato napoletano alle prese con il primo caso importante, schiacciato da insormontabile inquietudine alimentata da fragilità e rinnovate crisi d'abbandono che minano animo e serenità. Attende pure Lorenzo, ingenuo infermiere accusato di omicidio, il giudizio su un processo con sentenza già scritta. Sospensioni cariche di apprensione e aspettative che avviliscono speranze, rendono impotenti di fronte all'arroganza di chi giudica e punisce. Immobile appare anche la vecchia Napoli, scenario stanco e arreso all'insolubilità delle proprie contraddizioni. L'autore racconta con delicatezza e precisione il particolare senso di smarrimento che la vita obbliga ad affrontare, delle accuse, dei meccanismi di difesa, che il lungo processo dell'esistenza ha in serbo per tutti. Colpevoli o innocenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento