Massa Lubrense - Dal 22 al 30 novembre 2014 il Comune di Massa Lubrense, in collaborazione con l’AMP Punta Campanella e la società Terra delle Sirene s.p.a, parteciperà alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di gestione dei rifiuti, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è sensibilizzare l’opinione pubblica, con particolare riguardo alle istituzioni scolastiche, attraverso la promozione di azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti. In particolare, il tema di questa edizione è la lotta allo spreco alimentare che attraverso il concorso “la Cucina degli Scarti” impegnerà gli studenti aderenti all’iniziativa a creare una ricetta originale utilizzando proprio scarti alimentari, intesi sia come avanzi di cibo che come scarto psicologico, al fine di valorizzare gli alimenti che i bimbi normalmente non mangiano.
Una giuria di Chef stellati sceglierà la ricetta vincitrice e la classe abbinata alla ricetta avrà il privilegio di trascorrere una mattinata presso la Scuola di Cucina del Ristorante Don Alfonso 1890.
‹‹ “I buoni amici della carta”, “Le risorse del cestino”, “Un mare di risorse” e le quattro edizioni della Settimana dei Rifiuti›› – dichiara l’Assessore all’ Ambiente Arch. Giuseppe Ruocco – ‹‹sono solo alcune delle ultime iniziative cui l’Amministrazione ha aderito in questi anni, proponendo agli Istituti Scolastici percorsi informativi e formativi che, nella maggior parte dei casi, si sono tradotti in vere e proprie esperienze, con l’intento di trasformare l’educazione ambientale in uno stile di vita››.
‹‹Il mondo della scuola›› – afferma il Sindaco, dott. Leone Gargiulo – ‹‹è oggi più di ieri un elemento chiave per sensibilizzare l’intera comunità a temi quali il consumo etico e responsabile e lo sviluppo sostenibile. Con questo spirito›› – ribadisce il primo cittadino di Massa Lubrense – ‹‹sono stati investiti fondi per offrire a tutti gli Istituti Scolastici del territorio un nuovo progetto pluriennale dedicato all'educazione ambientale perché sia un tassello fondamentale della cultura dei nostri futuri concittadini›.
Nessun commento:
Posta un commento