lunedì 22 dicembre 2014
Per il Napoli a Doha i sapori dello chef massese Eugenio Fiorentino
Massa Lubrense - Esporta i sapori della penisola sorrentina il “califfo” della cucina dell’hotel Naira di Doha, la capitale del Qatar dove il Napoli incontrerà la Juve per la SuperCoppa d’Italia: si chiama Eugenio Fiorentino, la famiglia risiede nella Villarco di Massa Lubrense.
Lo chef Eugenio Fiorentino, più noto come Gegè, preso il diploma di ragioniere volle anteporre alla comoda scrivania d’uno studio di contabilità la sua passione per la cucina. “Una passione – ricorda la mamma Maria Esposito - che gli venne fin da quando bambino seguiva la nonna Linda intenta a preparare non solo la pastina per lui ma anche manicaretti per l’intera famiglia. Per assecondare questa passione a 20 anni decise di girare il mondo per imparare a cucinare per gli altri e partì per l’Inghilterra dove lo raggiunse il fratello Antonino, minore di 18 mesi”.
Da apprendita barman nei bar, nei pub e nei ristoranti di Londra e dintorni arrivò ad essere uno chef e nel giro di pochi anni di dura gavetta arrivò a Maranello nella cucina della Ferrari per passare poi nell’isola di Lipari a gestire un ristorante affacciato sul mare. Con la cucina l’altro suo amore era il mare anche se non riusciva a dimenticare quello di Ulisse e delle Sirene, di Punta Campanella e Massa Lubrense. A chiamarlo in Libano insieme al fratello Antonino fu Giampiero Casa che, lasciato il famoso bar di suo padre “Osvaldo” in piazza Vescovado, a Beirut aveva aperto un ristorante. Ancora tanti sacrifici e tanta gavetta e finalmente nella capitale libanese aprì il suo ristorante con l’insegna “Gege Fiore restaurant”.
Ma il suo spirito di avventura non si era ancora esaurito e dopo qualche anno eccolo a Doha, capitale del Qatar a dirigere la cucina stellata del “Naira hotel” di fronte al Golfo Persico. “Un onore per noi – dice il papà Giuseppe - sapere che Gegè cucinerà per il Napoli, la squadra per la quale ha sempre tifato da quand’era piccolo e dava i primi calci al pallone insieme al fratello Antonino.” In questi giorni insieme al cuoco del Napoli Ciro Salatiello sta preparando il menù dell’importante giorno della gara cono la Juve: “top secret le ricette della colazione e del pranzo”. Sarà svelato a risultato acquisito dopo la partita che si augura vittoriosa. (Fonte: Gennaro Pappalardo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento