|
Vincenzo De Luca, Luigi De Magistris e Giuseppe Guida |
Vico Equense -
Professore in queste elezioni lei ha fatto da osservatore, sostenendo la quasi somiglianza delle due coalizioni e l’assenza di programmi e idee, dove i giovani fanno solo i portatori di voti ma vengono sostanzialmente usati e lasciati a piedi. Cosa ne pensa dell’esito finale?
Mah, innanzitutto faccio gli auguri ad Andrea Buonocore, che conosco da anni e siamo stati anche consiglieri insieme nell’amministrazione di Nino Savarese. Mi pare evidente, però, che ci sarà una continuità amministrativa e quindi quello che non funzionava prima non funzionerà nemmeno domani. In compenso gongolano schiere di consulenti e aziende più o meno pubblico o private.
Quindi sarebbe stato meglio Maurizio Cinque?
La proposta di Cinque è stata coraggiosa e scaltra, ma in politica non puoi bluffare. Se vuoi fare una proposta dirompente e con i giovani devi fare una proposta dirompente e con i giovani, non una via di mezzo. Devi partire innanzitutto da lontano, formare una piccola e solida nuova classe dirigente, stabilire un percorso e individuare i nemici di quel percorso. E i nemici sono i fatti, gli interessi privati, le convenienze, non le persone.
E invece?
E invece il nemico è sembrato solo Gennaro Cinque, non quello che ha combinato in questi anni. Se te la prendi con le persone senza fare proposte alternative serie fai la fine di Napoli, che ha rieletto De Magistris. È sembrata, in sostanza, una mera sostituzione di persone, in troppi casi provenienti e cresciute proprio sotto l’egida di Cinque. Per questo io parlavo soprattutto di programmi, altrimenti in cosa ti differenzi? Nel fatto che sei più magro? Insomma: tra l’originale e una copia ben fatta il paese ha scelto l’originale. Non a caso nessun vero giovane è stato eletto nei ranghi delle liste di Cinque, nonostante tanti ragazzi che ci hanno creduto, e questa mi sembra la cosa più infelice di queste elezioni.
E lei, chi ha votato?
Come si evince dal mio profilo di Facebook, il giorno del ballottaggio ero a Capri. Auguri a tutti, comunque!
1 commento:
Ma doveva scegliere tra De Magistris e Lettieri o tra Cinque e Buonocore?
Posta un commento