Piano di Sorrento - Il FAI e l’olio della Baia di Ieranto protagonisti al Mercato della Terra Costiera Sorrentina
Domenica 11 marzo ore 11:00 tornerà l’appuntamento con i laboratori del gusto nell’area educazione del Mercato della Terra di Piano di Sorrento.
Il laboratorio sarà l’ultimo del ciclo “Verso Leguminosa” in attesa dell’evento nazionale organizzato da Slow Food Campania a Napoli in Piazza Dante, inerente tutte le tematiche del ricco mondo dei legumi.
Questo incontro sarà dedicato alle attività del FAI - Fondo Ambiente Italiano ed in particolare all’olio prodotto dagli ulivi della splendida Baia di Ieranto, oggi riconosciuta Sito di Interesse Comunitario ed incluso nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.
Tra i diversi prodotti a marchio FAI la scelta cade sull’olio extravergine di oliva in onore del loro eccellente sposalizio con i legumi, capace di valorizzarne ancor di più il gusto.
Sarà l’occasione per conoscere più a fondo il lavoro svolto quotidianamente dal FAI - Baia di Ieranto per salvaguardare un paesaggio unico al mondo messo a disposizione di tutti, un lavoro che consiste sia nella manutenzione ordinaria di questo sito di particolare interesse che nel Il mantenimento di antiche pratiche.
L’opera di conservazione delle aree agricole, che fanno parte dei beni FAI, ha portato, negli ultimi anni, al recupero e alla valorizzazione di agrumeti, oliveti ed orti. Ciò ha permesso, insieme alle altre attività della Fondazione, di proteggere luoghi e patrimoni immanenti, simbolo dell'enorme varietà dei paesaggi e della cultura italiani e conservarli per le generazioni future.
Saranno presenti Antonella De Angelis, Responsabile Gestione Operativa FAI-Baia di Ieranto, l’Architetto Umberto Giolli, Responsabile Aree agricole e paesaggistiche FAI-Fondo Ambiente Italiano, la storica Assunta Vanacore, l’agronomo Rosa Russo e la nutrizionista Carmen Starace.
laboratorio si concluderà con una degustazione di pane e olio.
Nella giornata di domenica 11 marzo, per sottolineare il comune lavoro di conservazione e valorizzazione del paesaggio e dell’agricoltura della penisola sorrentina, sarà possibile sottoscrivere l’adesione contestualmente al FAI e a Slow Food.
Nessun commento:
Posta un commento