L'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari ha firmato il protocollo d'intesa con le società ALI Scarl, SMA Campania, Vigili del Fuoco, Euro
Fonte: Mauro De Riso da La Repubblica Napoli
Satelliti e droni per scoraggiare i piromani del Monte Faito. Il progetto di salvaguardia e tutela della montagna che domina la catena dei Lattari consiste nell'impiego di una piattaforma che descrive in tempo reale l'avanzamento delle fiamme e fornisce indizi utili per individuare i responsabili.
Una vera e propria mappa degli incendi, che consente di inviare informazioni tramite satellite verso i tablet a disposizione delle squadre di soccorso. L'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari ha firmato il protocollo d'intesa con le società ALI Scarl, SMA Campania, Vigili del Fuoco, Euro.Soft Srl e IES Consulting Srl, che compongono il team TALED (TelecommunicAtion, Localization and real time Environment Detection), la nuova piattaforma mirata all'attività di prevenzione e contrasto agli incendi sul Faito.
«Dopo l'emergenza dello scorso anno, ci siamo immediatamente attivati per sopperire alle difficoltà che hanno contraddistinto il 2017. - spiega Tristano Dello Joio, presidente dell'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari - Il Faito è una risorsa che va tutelata e valorizzata».
Nessun commento:
Posta un commento