Martedì 19 marzo ricade la Festa del Papà: uno studio effettuato da SEOZoom ci spiega quali sono state le ricerche online degli italiani e quali sono le curiosità per questa ricorrenza.
Gli italiani si affidano con sempre maggiore frequenza alla Rete per cercare informazioni e consigli utili, e Google diventa un alleato strategico anche per maestri e insegnanti alla ricerca di idee originali da sottoporre ai propri scolari. È quello che emerge dallo studio realizzato da SEOZoom, il software leader del mercato italiano per analisi nel settore della SEO e del Digital Marketing, sui trend di ricerca per la Festa del Papà su Google.it.
L'analisi mette in luce un'impennata di richieste di informazioni generali sulla festa, mentre molto più specifiche sono le ricerche orientate a trovare idee per lavoretti da far fare ai bimbi o regalini con cui i figli possano celebrare il genitore. I numeri chiariscono la portata di questo fenomeno: dall'inizio del mese di marzo ben 2 milioni e 740 mila persone hanno digitato la keyword Festa del Papà, che rappresenta in genere il punto di partenza di un percorso verso ulteriori approfondimenti.
Difatti, SEOZoom segnala che tra le query ci sono anche parole chiave come Festa del Papà quando è o la variante quando è festa del Papà e ricerche sulla festa di San Giuseppe, legata dallo stesso Search Intent. In questo gruppo vanno inseriti anche i cosiddetti misspelling o le variazioni, come ad esempio Festa del Papa' (301.000 occorrenze solo a marzo) oppure Festa del Papa (14.800 occorrenze sempre solo in questo mese di marzo).
Alcune tipologie di ricerca ci possono far ipotizzare qualcosa sugli utenti che le effettuano. È il caso della parola chiave poesia Festa del Papà scuola primaria, cercata ben 3.600 volte nel corso delle ultime settimane: una query così specifica lascia presupporre che dietro la tastiera ci siano insegnanti interessati a trovare spunti originali e validi da proporre ai propri alunni.
Ma Google sembra imporsi sempre più anche come principale punto di riferimento per chi è alla (disperata?) ricerca di idee e soluzioni per scrivere un messaggio augurale o per la classica poesia da far recitare ai bambini: grazie a SEOZoom scopriamo che soltanto nelle ultime settimane la ricerca di lettera per la Festa del Papà racimola ben 12.100 occorrenze, seguita da immagini per la festa del papà (6.600 occorrenze) e biglietto d'auguri Festa del Papà (4.400 occorrenze). Analizzando gli altri riscontri, tra le query troviamo anche poesie, filastrocche e canzoni.
Dalla scuola e dai lavoretti ai festeggiamenti in casa: Internet e i motori di ricerca servono anche a trovare spunti per rendere speciale la giornata ai papà, aiutando chi ha meno creatività o poco tempo per organizzare qualcosa di più originale, e decide quindi di affidarsi ai consigli pronti e disponibili online. In questo senso, gli utenti cercano su Google informazioni sui posti giusti in cui trascorrere il 19 marzo (dove andare per la Festa del Papà), dritte su come organizzare la Festa del Papà e, immancabili, le idee culinarie: con Festa del Papà cosa cucinare molte persone sperano in Google per l'imbeccata giusta per un menu gustoso che possa far felice il festeggiato, magari a base di piatti tipici locali e dolci tradizionali, come le classiche Zeppole di San Giuseppe napoletane.
Nessun commento:
Posta un commento