venerdì 29 marzo 2019

Pizza a Vico, fervono i preparativi per tre giorni tra gusto e arte

Il Sindaco Buonocore: "Sono orgoglioso di questa manifestazione perché la pizza rappresenta il simbolo del nostro territorio in giro per il mondo"

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense, di concerto con l'Associazione Pizza a Vico, sta predisponendo nei minimi dettagli l'organizzazione della quarta edizione di Pizza a Vico che ha l'obiettivo di valorizzare una peculiarità gastronomica del territorio facendo nel contempo conoscere e apprezzare le bellezze del luogo e, perché no, le sue altre prelibatezze. Chi raggiungerà il centro di Vico Equense da domenica 7 a martedì 9 aprile sarà accolto da 26 pizzerie locali pronte a sfornare le loro specialità ogni sera dalle 19 alle 23.30. L'evento nascerà in piazza Giancarlo Siani, poi si dipanerà attraverso Corso Filangieri, via Roma, Corso Umberto I, via Vescovado, Largo dei Tigli. "Sono orgoglioso di questa manifestazione - spiega il sindaco Andrea Buonocore - perché la pizza rappresenta il simbolo del nostro territorio in giro per il mondo. Un evento di questo genere può permettere alla città ed ai pizzaioli di far ulteriormente brillare le nostre bellezze e la loro arte". Inoltre, come nelle passate edizioni, Pizza a Vico sarà una preziosa occasione di crescita per molti giovani dell'istituto alberghiero di Vico Equense: "La partecipazione di tanti ragazzi - conclude il primo cittadino - contribuisce al loro percorso professionale ma anche a farli sentire indissolubilmente legati a Vico ed alla pizza". Coloro che parteciperanno alla quarta edizione di Pizza a Vico godranno di un menù ricco ed intrigante: acquistando un biglietto al costo di dieci euro si avrà infatti diritto a tre tranci di Margherita, due tranci di pizza speciale (ciascun pizzaiolo ne ha creata una per l'evento), una bottiglia d'acqua piccola ed una bibita a scelta tra birra e coca cola.
 
Gli utili della manifestazione saranno devoluti per scopi benefici e per lo sviluppo di servizi turistici e promozione territoriale. Non mancheranno anche quest'anno momenti d’intrattenimento musicale e animazione ed inoltre alcuni portoni del centro storico ospiteranno le opere di numerosi artisti vicani. Nel solco della tradizione, poi, la creazione delle palme di confetti - tipiche della Costiera - in vista dell'avvicinarsi delle festività di Pasqua. Protagonista pure l'artigianato locale attraverso la lavorazione ed esposizione delle ceramiche. Per ulteriori info è possibile consultare il sito internet dell'evento: www.pizzaavico.it Per restare connessi con la manifestazione basterà seguire i profili Facebook ed Instagram di Pizza a Vico. La conferenza stampa di presentazione dell'evento - con una dettagliata spiegazione delle differenze tra la pizza vicana e quella napoletana ad opera delle rispettive associazioni di pizzaioli - si terrà giovedì 4 aprile alle ore 11 nella splendida location del Castello Giusso. Interverranno il sindaco Andrea Buonocore, l'assessore al turismo Lucia Vanacore, il presidente dell'associazione pizzaioli vicani Michele Cuomo e il presidente dell'associazione pizzaiuoli napoletani Sergio Miccù. Pizzerie partecipanti: Al Buco, Al Solito Posto, Cerasè, Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Franco, Da Gighetto, Da Giovanni, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Cavallino, La Piazzetta, L'Angolo, L'Isola, Ma che Bontà, Momenti di Gusto, Mordi e Fuggi, Oasi Saltimbocca, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Saporì, Terra Mia, Tigabelas, Titos, Torre Ferano.

Nessun commento: