Vico Equense - Gara deserta per l'appalto di 3 milioni di euro destinato alla realizzazione di una bretella per agevolare la mobilità e la viabilità a Massaquano. L'intervento, che doveva essere appaltato entro fine anno, è stato rinnovato ancora una volta con le stesse modalità: il nuovo bando scadrà il 15 gennaio. È una corsa contro il tempo per non perdere i fondi che saranno utilizzati per creare un'arteria alternativa alla Raffaele Bosco su cui indirizzare il traffico veicolare. La nuova strada, secondo il progetto approvato e finanziato, si ottiene allargando via Raspolo e prolungando il tracciato per circa 500 metri, con l'ipotesi di poter arrivare fino alla località Cigliano bivio Belvedere a più di 1 km di distanza, forse con un ponte a realizzarsi in una zona ad altissimo rischio idrogeologico: sotto le mura di Massaquano via Case Vecchie/Senzano. Su questo progetto sono in tanti ad avere dubbi. “Non mi pare una soluzione che risolve i problemi del traffico e rischia di aggravare quelli della comunità. Di certo con la strada si risolvono i problemi di alcuni privati per accedere alle abitazioni di proprietà. Ma non credo si possa fare una strada sulla base di questi presupposti.” Maurizio Cinque, leader dell’opposizione in consiglio comunale, commenta così questo intervento di restyling del quartiere collinare. Il rischio è di ritrovarsi con un altro (Aequa)mostro, del tutto inutile, sul territorio. A paventare l’ipotesi è Giuseppe Guida, ex vice sindaco, che ha il timore che inizino i lavori, si distruggono, per allargare la strada, alcune eccellenze della produzione agricola locale come gli alberi di noce e limoni presidio slow food, per poi fermarsi per impossibilità sopravvenuta.
1 commento:
SPENDERE 3.500.000,00 EURO SOLO PER FARE DANNI E SENZA ALCUN RISULTATO CHE SI POTRA' RAGGIUNGERE ANCHE FRA 50 ANNI: COSA DA PAZZI!
PER DISTRUGGERE LA STORIA DI S. GIOVANNI AL CAMPO!! CHE C'ENTRA S. LUCIA CON VIA RASPOLO (DA RASPOLLO grappolo di uva di sabato di origine greca), vi sono decine di progetti fatti nei decenni scorsi per realizzare lo svincolo della borgata di Massaquano senza distruggere la storia. Sto meditando il rinvio!! perche?.
"ai posteri l'ardua sentenza"
G. GUIDA
Posta un commento