A Villa Fondi incontro e premiazione degli attori Sara Lazzaro (“DOC nelle tue mani”, “Call My Agent Italia”, “La Legge di Lidia Pöet”) , Ester Pantano (“Màkari”, “I Leoni di Sicilia”, “Diabolik”), Francesco Zenga (“La Storia”) e del regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Presenti Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio. La Città di Piano di Sorrento rinnova la collaborazione per il prossimo anno. La soddisfazione del direttore artistico Biagio Verdicchio
Piano di Sorrento - Una grande festa: questa è stata la conclusione della terza edizione del Premio Amarena a Piano di Sorrento. L’appuntamento che per tutto il mese di giugno ha celebrato l’arte e la cultura del territorio (e non solo): cinema, teatro, televisione, letteratura, enogastronomia, musica, arte, solidarietà. Il Premio Amarena è stato organizzato dall’ Associazione Culturale Archimede e promosso dalla Città di Piano di Sorrento, sindaco Salvatore Cappiello e Vicesindaco e Assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.
A Villa Fondi ieri sera si è tenuto – dinanzi ad una cornice di pubblico attento e curioso - il galà conclusivo con protagonista la serialità televisiva e il cinema. Il format “Appunti d’artista”, che ha già visto protagonisti, con gran successo di pubblico e forti emozioni, Alessandro Orrei e Giovanna Sannino, giovani attori di “Mare Fuori”, è il talk in cui si son visti sul palco tutta la grinta di Sara Lazzaro, talentuosa attrice vista nei panni di Agnese in DOC - Nelle tue mani, ma anche in altre serie di successo come Call My Agent Italia (recentemente premiata a Napoli con il Nastro d’Argento Grandi Serie per la Miglior Serie Comedy), La Legge di Lidia Pöet e al cinema in 18 Regali, Sono Lillo, The Elevator. Prima di lei sul palco, sotto la conduzione della giornalista Annachiara Delle Donne, Ester Pantano, energica attrice che interpreta Suleima in Màkari, e vista nella serie Disney+ I Leoni di Sicilia(anch’essa premiata a Napoli con il Nastro d’Argento Grandi Serie per la Miglior Serie Drama)oltre che al cinema nella saga dei Manetti bros Diabolik. Ad aprire la serata la lettura di un passo tratto dal romanzo di Elsa Morante e letto dalla giovane attrice Rosaria Langellotto, che ha visto poi raccontarsi Francesco Zenga, giovanissimo attore, originario di Nocera Inferiore, tra i protagonisti della serie tv rai “La Storia” (per la regia di Francesca Archibugi), e premiata con il Nastro d’Argento Grandi Serie come serie televisiva dell’anno. Riconoscimento speciale poi per l’impegno sociale del regista, autore e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del Social World Film Festival di Vico Equense. «Il premio Amarena ha vinto la sua sfida aprendosi alla città, lungo tutto il territorio di Piano di Sorrento, in questo mese di giugno. Ringrazio il Comune di Piano di Sorrento, nelle figure di Salvatore Cappiello, sindaco, e di Giovanni Iaccarino, vicesindaco e assessore alla cultura, per aver creduto da subito alla bontà del progetto. Un grazie a tutte le realtà associative coinvolte, agli ospiti e alle strutture che abbiamo incrociato in questo mese. Un ulteriore e significativo grazie alla squadra della associazione, tutti giovani di talento. Abbiamo con i nostri ospiti giocato con le parole: con il giovane talento Francesco Zenga, il regista Giuseppe Alessio Nuzzo e due bravissime attrici come Sara Lazzaro ed Ester Pantano, abbiamo imparato forse la parola fra tutte, la più decisiva ed importante: seminare. Nei nostri rapporti, nelle nostre sfide quotidiane, apprendendo anche dagli uomini e dalle donne di spettacolo, assolutamente molto più “umane” di quanto immaginiamo», commenta così Biagio Verdicchio, direttore artistico del Premio Amarena.
Nessun commento:
Posta un commento