venerdì 3 gennaio 2025

Faito, Gennaro Cinque “La spiritualità e la bellezza si manifesta in ogni scorcio”

Vico Equense - Monte Faito, Capodanno 2025: ecco la magia dei fuochi d’artificio nel video Napoli Explosion. Uno spettacolo incredibile immortalato da Mario Amura, visual artist di Torre Annunziata. Il progetto, pubblicato in esclusiva sul Corriere della Sera, è stato sponsorizzato con 15mila euro dalla città di Vico Equense. 5mila (ospitalità e altri servizi) e 10mila per altre spese di organizzazione (trasferimenti, noleggio attrezzature tecniche, ecc) e la campagna di comunicazione social, si legge nella delibera. L’alta valenza dell’iniziativa è certificata anche da un post del consigliere regionale Gennaro Cinque. “Il Monte Faito non è solo una montagna: è il cuore pulsante della nostra terra, una terrazza sospesa tra cielo e mare, il luogo dove la natura incontra la spiritualità e la bellezza si manifesta in ogni scorcio. Questo spettacolo unico di fuochi d'artificio ci ricorda quanto sia straordinario vivere qui, proprio qui e di quanta bellezza siamo circondati. Ringrazio in maniera speciale Mario Amura e il suo staff per questa meravigliosa iniziativa che ha saputo valorizzare la magia del nostro, del mio, Monte Faito in un modo così spettacolare.” Non entro nel merito del post. Sarà anche bravo/a chi li scrive, ma lo stile retorico, ampolloso, pieno di paroloni inutili e ricercati, tipico di chi, in sostanza, non ha nulla di concreto da dire, non si addice tanto allo “stile” di Cinque, che ha sempre detto di essere “uomo del fare”. Potrei sbagliami, non sono un esperto, ma questo modo di comunicare non mi pare molto efficace per l'immagine dell'uomo politico. 

Eventi a Sant'Agnello. "Solis String Quartet" in concerto. Ultimi Mercatini, vin brûlé, befana e burattini

A Sant’Agnello torna il Mercatino di artigianato e prodotti tipici locali. Per l’ultima volta quest’anno, via Diaz e piazzetta Angri, immerse nell’atmosfera natalizia, si popoleranno di creazioni artistiche e alimenti genuini, accompagnando la passeggiata con l’animazione degli artisti di strada e assaggi di vin brûlé e cioccolata calda. Il Mercatino curato dalla Pro Loco di Sant’Agnello, insieme a realtà locali, sarà aperto dalle 16:30 sia sabato 4 che domenica 5 gennaio, giornata in cui, dalle 17:00 alle 19:00, i più piccoli potranno incontrare la befana con i suoi doni. Sabato 4 gennaio ai Colli di Fontanelle appuntamento con un’eccellenza della musica internazionale: i Solis String Quartet si esibiranno alle 19:30 nella chiesa della Natività di Maria Vergine. Il concerto, intitolato “4or Solis”, è concepito come un diario di bordo che raccoglie il meglio delle esperienze e degli incontri artistici avvenuti nei 33 anni di attività dei Solis String Quartet. Un repertorio tutto originale, che spazia tra vari generi musicali. Un percorso circolare: dopo numerosissime produzioni originali di jazz, world music, pop e musica contemporanea e dopo le grandi collaborazioni internazionali con solisti di ogni genere, si ritorna alla purezza originaria di quelle forme da cui è partito il sodalizio formato da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello). I brani, caratterizzati da una ricerca costante della melodia e da una forte ritmicità, rappresentano il meglio delle influenze culturali e musicali dei paesi che il gruppo ha visitato e dei musicisti che hanno condiviso esperienze con il gruppo.

 

Sorrento. Arriva la Befana, tre giorni di festa a villa Fiorentino

Da domani 4 gennaio a lunedì, attrazioni e spettacoli per tutti i bambini

Sorrento - La Befana arriva a Sorrento e si stabilisce nel parco di Villa Fiorentino. La simpatica vecchina è attesa già da domani, 4 gennaio, dalle ore 16 alle 20: atterrerà in sella alla sua magica scopa e si sistemerà nella casetta che i suoi aiutanti hanno già allestito. Ogni pomeriggio, fino a lunedì 6 gennaio, accoglierà tutti i bimbi che esprimeranno i loro desideri sui doni che vorrebbero trovare nella calza: occhio però, perché chi non è stato buono, rischia di trovare anche tanto carbone. Per il divertimento dei più piccoli sono state organizzate anche tante attrazioni nell'area che circonda Villa Fiorentino. Domani pomeriggio si balla con la baby dance in compagnia di Ilaria Propoli, poi ci sarà il grande spettacolo di bolle con Anny e si potrà fare una passeggiata in groppa al Pony della Befana. Anche nel pomeriggio di sabato 5 dicembre, ci sarà la baby dance insieme al pony. Si potrà inoltre assistere al musical "La Befana Smemorina" realizzato da Academy ed allo spettacolo di magia con I Borealis e la Strega in arrivo direttamente dal palco di Italia's got talent. Nel giorno dell'Epifania si ripropone il musical "La Befana Smemorina", ci sarà ancora la possibilità di salire in groppa al pony e di farsi stupire dalla magia de I Borealis e la Strega. "La dimora della Befana" è inserito nel programma degli eventi "M'Illumino d’Inverno" realizzato dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Sorrento. Ingresso gratuito per i residenti a Sorrento.

Castellammare di Stabia. Il 5 gennaio ore 19.30 al via la Notte Bianca in Via Gesu’ con mangiafuoco, giocolieri, attori, visite guidate, musica e degustazioni

Castellammare di Stabia - Domenica 5 gennaio appuntamento alle ore 19.30 in via Gesu’, nel cuore del centro storico stabiese, per una notte bianca all’insegna di teatro, musica, visite guidate e tipicità gastronomiche; con Befane pronte con cioccolato e carbone, in vista del giorno dell’Epifania, che tutte le feste porta via. IE si arriva così all’ultimo appuntamento del programma di eventi “Borgo Antico di Stabia in Festa”, indetto dal Comitato del centro storico stabiese con il Patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia e la partnership della società By Tourist, dell’Associazione Porto Borbonico di Stabia, Lega Navale, Circolo Nautico Stabia, Stabia Main Port, Slow Food Costiera Sorrentina- Capri, Gidal SpA, Ascom, Banca Stabiese, Concattedrale e Chiese del centro antico, Dell’I.C. Francesco Di Capua, Alfredo Varone Artist e del team di Tavole da Palcoscenico Academy. Un calendario di eventi creati per la promozione del centro storico stabiese e rafforzare la sinergia tra residenti, imprenditori ed istituzioni per avviare progetti di recupero e continue iniziative, per incentivare lo sviluppo turistico e l’avviamento di nuove attività commerciali nella zona. Appuntamento dunque il 5 gennaio, con la notte bianca di Via Gesu’. La strada sarà chiusa al traffico dalle ore 19.30’alle ore 23.30. Si potrà parcheggiare in via Bonito, su strisce blu e nei parcheggi autorizzati adiacenti il Porto Antico Stabiese. Via Gesu’ resterà chiusa al traffico, i negozi resteranno aperti e si potranno degustare tipicità varie, dallo street food siciliano a partire da piazza Giovanni XXIII alle tipicità napoletane dolci e salate.


 

"Zampognorchestra": ensemble di zampogne e ciaramelle a Sant'Agnello

Venerdì 3 gennaio 2025 ore 19:30 Chiesa dei Sette Dolori 

Sant'Agnello - Venerdì 3 gennaio presso la Chiesa dei Sette Dolori a Sant’Agnello si terrà il concerto della “Zampognorchestra”, ensemble di zampogne e ciaramelle proveniente dall’Abruzzo, che attraverso studi e ricerche etno-musicologiche promuove la conoscenza e la cultura degli strumenti tradizionalmente associati al periodo natalizio, con una storia antica, tutta da scoprire. Dai brani tradizionali profani e sacri, dalle marce alle pastorali classiche, dai canti devozionali alle sinfonie amorose, fino a composizioni contemporanee, brani complessi e melodie elaborate incantano l’ascoltatore con armonie intense e profonde. L’ensemble che si esibirà a Sant’Agnello è formato da Luigi Varalli (ciaramella in sol), Christian Di Marco (ciaramella in Re e Sol), Marcello Sacerdote (zampogna a chiave in Sol, voce e percussioni tradizionali), Giuseppe Moffa (zampogna gigante a chiave in Sol) e Aldo Iezza (zampogna a chiave in sol). L’evento è inserito nel cartellone “ViviAmo il Natale” del Comune di Sant’Agnello, è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli ed è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2024-2025 nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” III edizione.

Tra cinema e teatro a Napoli la "Befana dei Piccoli"

Grandi fiabe, classiche e moderne, in scena e sul grande schermo dal 4 al 6 gennaio 2025 nello storico teatro della Mostra d’Oltremare 

Napoli - Inizia con la proiezione di “Yuku e il fiore dell’Himalaya”, film d’animazione di Arnaud Demuynck e Rémi Durin, sul grande schermo sabato 4 gennaio 2025 (ore 11) la programmazione dell’Epifania al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Il fine settimana dedicato alla festa della Befana si apre con il primo appuntamento della rassegna dedicata al “cinema per famiglie” che propone la delicata storia di una topolina e del suo viaggio alla ricerca di un rarissimo e straordinario fiore da regalare alla nonna. A seguire, domenica 5 gennaio 2025 (ore 11), in programma lo spettacolo “Raperonzolo”, trasposizione per attori e figure animate del grande classico della letteratura per l’infanzia. Una scrittura originale, presentata in co-produzione da Arterie Teatro e Tieffeu, per la regia di Alessandra Sciancalepore e Mario Mirabassi, che, ispirandosi alle diverse versioni della nota fiaba, sviluppa un impianto originale del racconto in cui maggiormente si evidenziano i ruoli delle protagoniste femminili. “Il racconto – si legge in una nota – si sviluppa intorno alle figure di una donna in attesa, una figlia ed una matrigna che qui sintetizzano tre modi di intendere e vivere la propria vita fra credenze popolari, desideri, oggetti magici e voglia di libertà”.

 

giovedì 2 gennaio 2025

Vico Equense. Terza mini-corsia a Seiano, i Vas “Uno svincolo inutile”

Vico Equense - Come da consuetudine qui da noi i lavori pubblici iniziano e poi si fermano, fanno dei giri immensi e tranne in rari casi si concludono. Il perché succede questo è quasi sempre un mistero: non si sa mai nulla di nulla. Eppure i vicani meriterebbero risposte, non il mutismo politico. Come i lavori per l’allargamento di via Murrano, la strada che porta alla marina di Aequa, che sono iniziati e poi si sono fermati. Sembra, e sottolineo sembra, che l’EAV li ha bloccati. Si continua a passare, almeno fino a questa mattina, in alternativa è stato aperto il viadotto di collegamento tra via Murrano e via Rivo d'Arco. L’opera costa all’incirca un milione e 500 mila euro,  ha ricevuto l’ok del consiglio comunale, e prevede l'allargamento della sede stradale con la realizzazione di una terza corsia per migliorare l’area di svincolo tra via Murrano e la Statale 145 “Sorrentina”, per risolvere i problemi connessi alla viabilità, che soprattutto nel periodo estivo provocano frequenti code di traffico veicolare verso Vico Equense e Sorrento. La società che gestisce la rete stradale ha redatto un progetto che ipotizza una terza mini-corsia nel tratto finale che porta verso la galleria di Santa Maria di Pozzano e che potrà essere impegnata soltanto dai veicoli diretti alle spiagge. “Uno svincolo inutile – sottolinea l’associazione ambientalista VAS -, che non snellirà il traffico, ma lo renderà ancora più congestionato.” 

“Spendi a Vico e Vinci", domenica 12 gennaio l’estrazione dei biglietti vincenti

Vico Equense - Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 11.30, la dea bendata farà tappa a Vico Equense per estrarre i numeri vincenti della lotteria dei commercianti. Ultimi giorni per partecipare a “Spendi a Vico e Vinci". Basta fare la spesa quotidiana o lo shopping nei negozi del territorio, per partecipare a questa iniziativa. Fino all’11 gennaio 2025, ogni spesa di 25 euro, nei negozi che espongono la locandina di adesione all’iniziativa, vi regalerà la possibilità di vincere premi eccezionali. Il primo estratto porterà a casa un fantastico scooter 125 con bauletto e parabrezza, ideale per muoversi in città. Il secondo, invece, permetterà a due fortunati vincitori di trascorrere sette giorni in crociera nel mediterraneo. Infine, il terzo premio in palio è una Tv 55 pollici 4K, perfetto per chi ama essere sempre al passo con le ultime novità tecnologiche. Previsti anche premi giornalieri. Per ogni acquisto nei negozi aderenti si avrà la possibilità di vincere un buono acquisto da 50 euro. Come funziona? Fai shopping nei negozi aderenti e ricevi un biglietto della lotteria ogni 25 euro di spesa. Inserisci il numero del tuo biglietto su www.eventivicoequense.it Se sei il fortunato vincitore, ritira il tuo buono da 50 euro da Elledí Ufficio e scegli cosa acquistare nei negozi. Inoltre, non bisogna dimenticare di inserire il biglietto, compilato con i tutti i dati, nelle apposite urne posizionate nell'atrio del comune a Piazzale Giancarlo Siani e in quella dell'Antico Palazzo Comunale in Corso Filangieri.

Pavarotti nel novantesimo della sua nascita il primo evento celebrativo a Sorrento

Sorrento - La Fondazione Luciano Pavarotti – costituita con l’intento di tenere viva la memoria umana e artistica del Maestro Pavarotti e di promuovere i giovani cantanti d’opera – desidera ricordare ancora una volta la figura del grande tenore in un anno significativo, quello in cui il Maestro avrebbe celebrato il suo novantesimo compleanno. Per celebrare questa speciale ricorrenza a Sorrento la Fondazione propone Vincerò. Lo spettacolo consiste in un intenso monologo, un lungo ed emozionante racconto per ripercorre la vita dell’uomo “Luciano” e la carriera dell’artista “Pavarotti”, facendo rivivere con ricordi e curiosi aneddoti la sua umanità, la sua arte, la sua gioia di vivere, quella eccezionalità vissuta in maniera semplice che lo hanno reso uno dei personaggi più acclamati ed amati del nostro tempo. La voce narrante sarà quella dell’attore Paolo Cresta. La stesura del racconto è stata curata dalla celebre scrittrice bolognese Grazia Verasani che ha voluto offrire il tributo al Maestro non solo come un omaggio a lui dedicato. L’autrice ha fatto sì che Pavarotti raccontasse se stesso e la sua vita rivolgendosi alla sua figlia ultimogenita, la piccola Alice: l’esposizione sembra trascendere il significato esclusivamente biografico per diventare una sorta di testamento spirituale, uno spontaneo passaggio di consegne del Maestro non solo alla sua bambina ma ai giovani tutti, condividendo con essi i valori a cui lui ha fatto riferimento nel corso della sua vita, l’amore per il teatro, per la musica, per gli altri.

Vico Equense. I rifiuti in spiaggia sono un danno d’immagine

Vico Equense - A Sorrento scatta la pulizia straordinaria delle spiagge, per impedire il ritorno in acqua dei rifiuti. Materiali che sono stati rigettati sull’arenile dalle recenti mareggiate. A Vico Equense di questo problema non se ne parla neanche, eppure bisognerebbe agire immediatamente. Basta farsi un giro alla marina di Aequa per rimanere turbati dal "mare" di spazzatura che ricopre la sabbia. Legna, plastica, bottiglie e altri materiali, un ammasso di detriti di ogni genere che creano enormi problemi di sicurezza e producono anche un grave danno di immagine nei confronti di coloro che decidono di farsi un giro al mare. Serve fare in fretta, prima che tali detriti si insabbino: la tutela dell’ambiente dovrebbe essere una priorità anche dell'Amministrazione vicana.

Sorrento sommersa dai rifiuti in spiaggia, scatta la pulizia straordinaria

Il presidente Di Prisco: 'Abbiamo agito velocemente per impedire il ritorno in acqua'

Sorrento - Proseguono senza sosta le operazioni di pulizia e smaltimento dei rifiuti spiaggiati lungo le coste di Sorrento, un’iniziativa fondamentale per preservare l’ambiente marino e tutelare la bellezza naturale della città. Gli interventi, resi necessari dalle recenti mareggiate che hanno portato a riva grandi quantità di rifiuti, soprattutto materiali plastici, hanno già interessato le aree di Marina Grande e Marina Piccola. Nei prossimi giorni, è prevista la bonifica anche della spiaggia di Puolo. “Abbiamo agito rapidamente per evitare che i rifiuti spiaggiati venissero trascinati nuovamente in mare da future mareggiate – spiega il presidente del Consiglio comunale, Luigi Di Prisco -. Si tratta di un’azione mirata non solo a proteggere il nostro mare, ma anche a garantire la salvaguardia della nostra comunità e dell’immagine di Sorrento come meta turistica d’eccellenza”. Nel corso delle operazioni, sono stati rimossi e portati in discarica ingenti quantità di rifiuti, in particolare plastica, una delle principali minacce per l’ecosistema marino. Le operazioni sono state svolte con rapidità ed efficienza, grazie alla collaborazione della società Penisolaverde. “Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso una gestione sostenibile delle nostre risorse naturali – conclude Di Prisco -. La tutela dell’ambiente è una priorità per la nostra amministrazione e continueremo a impegnarci affinché Sorrento resti un luogo unico, in armonia con il suo patrimonio naturale”.

Brindisi sotto l'albero e fuochi a mare Costiera sold out per il nuovo anno

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Hotel sold out, tavole dei cenoni nei ristoranti senza neanche un posto libero e case vacanze e bad and breakfast quasi tutti occupati. E poi piazze prese d'assalto da residenti e turisti per festeggiare insieme allo scoccare della mezzanotte con brindisi, baci e abbracci. Sono gli ingredienti del successo del Capodanno di Sorrento che, come evidenzia il sindaco Massimo Coppola, «ha regalato, a cittadini e visitatori, lo spettacolo di una città vestita a festa, accogliente, ricca di eventi e di appuntamenti». Tutto all'insegna della voglia di stare insieme per vivere uno dei momenti più magici dell'anno. «In migliaia ci siamo ritrovati in piazza Tasso, prima per la tradizionale cerimonia del "Ciuccio di fuoco", e poi per una lunga notte scandita da musica, intrattenimento e fuochi pirotecnici - aggiunge il primo cittadino di Sorrento -. Tantissimi amici, coppie, giovani e famiglie, sono scesi in strada per salutare il nuovo anno. Tutto nella massima sicurezza, grazie alla consueta collaborazione delle forze dell'ordine». Carnet che non si è esaurito con la notte di Capodanno. «Un fitto programma di eventi ha accolto anche oggi (ieri, ndr), con concerti e proiezioni cinematografiche, chi ha scelto la nostra città per trascorrere il primo giorno del 2025 - conclude Coppola -. E tante altre manifestazioni del programma M'Illumino d'Inverno sono in calendario ancora nei prossimi giorni». 

Il formaggio più amato dai cuochi


Il Provolone del Monaco prodotto in Penisola Sorrentina batte ogni record con 200mila kg prodotti nel 2024

di Antonino Siniscalchi - Il Mattino

Vico Equense - La sfida di consolidare il mercato ampliando i confini nazionali, lanciata all'inizio del 2024 da Giosué De Simone, presidente del Consorzio di Tutela Giosuè De Simone e dal direttore scientifico Vincenzo Peretti, ha alimentato ulteriormente la crescita del Provolone del Monaco Dop. Un bilancio lusinghiero emerso anche in occasione della consegna dei riconoscimenti del Trofeo «Fernando De Gennaro» , nel corso della serata di gala al "Moon Valley" di Vico Equense. «Si è concluso un altro anno importante spiega il professore Vincenzo Peretti -. Continuiamo a crescere e consolidare i numeri di produzione, che ha raggiunto anche nel 2024 i 200mila chilogrammi di formaggio. Un dato che, unito all'ormai consolidato gradimento dei consumatori, consente all'intero comparto di guardare con un certo ottimismo al futuro.

 

mercoledì 1 gennaio 2025

Tuffiamoci nel 2025: torna il bagno di Capodanno alla marina di Vico

Vico Equense - Tradizionale tuffo di Capodanno alla marina di Vico. Il tempo di scambiarsi gli auguri di buon anno, cimentarsi in una breve corsetta per riscaldare i muscoli, fare un bel respiro e zac, a mezzogiorno tutti in acqua per il primo, tonificante e più importante tuffo dell’anno. Il tutto, ovviamente, dopo aver mangiato una bella fetta di panettone in riva al mare e librato in aria i bicchieri colmi di spumante per l’immancabile brindisi con le bollicine. Un modo per lasciarsi alle spalle l’anno passato e dare il benvenuto a quello appena iniziato.

Vico Equense. Le Pacchianelle alla loro 114^ edizione

di Pino Visconti

Vico Equense - Gli anni si spengono e si riaccendono, le tradizioni restano la bussola delle comunità, e le Pacchianelle, con le loro suggestioni, i loro simboli, i loro incanti, i loro mille significati, rappresentano il patrimonio ineguagliabile ed inestimabile di una tradizione che si è tramandata di generazione in generazione, restando, quantunque entrate a far parte del mondo di internet, ricchezza di quella serie di valori etici che rinviano al miracolo del Natale, il più grande evento che si sia mai potuto annotare nella storia dei secoli. E lunedì 6 Gennaio, nella continuazione della loro ultracentenaria tradizionale sfilata, “Le Pacchianelle”, col loro fantasmagorico e variopinto corteo, col fascino dei loro coloratissimi costumi confezionati con passione frammista a poesia, daranno vita alla loro 114^ edizione che si articolerà in due distinti momenti: alle ore 11.00 i figuranti interpreti dei tre Magi, richiamando il viaggio che, seguendo una stella, condusse tanti secoli fa, quei sapienti a Betlemme, usciranno dal Castello Giusso e, dopo aver percorso alcune strade del centro cittadino, raggiungeranno la Chiesa di San Vito, entrandone per depositare ai piedi del Bambinello i loro biblici doni, prendendo poi posizione, con tutto il loro particolare seguito, nel corteo della sfilata che, alle 14.30, unitamente alla folla delle Pacchiane e delle Pacchianelle, dei pastori, dei contadini e dei pescatori, con il Profeta Isaia e la Sibilla Cumana,


Capodanno 2025: l’incredibile spettacolo dei fuochi d’artificio nel video Napoli Explosion

 

Capodanno, 36 persone ferite dai botti nel Napoletano

Due adulti raggiunti da proiettili vaganti ma non sono gravi 

Napoli - E' di 36 feriti il bilancio delle persone ferite nella notte di Capodanno tra Napoli e provincia. Due persone sono state raggiunte di striscio da proiettili vaganti ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Sono otto i minori feriti, di cui cinque hanno un'età compresa tra uno e dodici anni. Anche le condizioni dei minori non sono preoccupanti. (Ansa)

San Silvestro nello scuolabus

di
Antonio Dell'Amura (genitore scuolabus numero 3)

Meta - San Silvestro nello scuolabus, sembrerebbe il simpatico titolo del comico cinepanettone appuntamento fisso di fine anno. Ma non lo è. È ciò che hanno dovuto trascorrere una trentina di famiglie il giorno di San Silvestro. La domanda di ammissione al servizio scuolabus 2025 è uscita così all'improvviso' ultimo dell'anno, il giorno di San Silvestro. Tutti di corsa al Comune di Meta e, qualcuno magicamente era già in possesso di foglio accettato e protocollato. Ressa totale! Animi infuocati e persino l'arrivo delle forze dell'ordine per calmare l'ira dei genitori arrivati tardi. Mentre le massaie erano intente negli ultimi preparativi per il cenone di Capodanno, ecco che così all' improvviso appare il bando sul sito del Comune, ed in tempi record ci sono già tutte le domande presentate. È questo il calvario, che ogni anno i genitori degli alunni delle scuole elementari di Meta devono puntualmente patire per accedere al servizio. Alberi piccola frazione collinare del Comune di Meta ha la sfortuna di essere divisa a metà tra Vico Equense e Meta. E così capita che un bambino è ben accetto e servito dal Comune di Meta. E magari l' amichetto dirimpettaio, che ha la sfortuna di abitare difronte non è sicuro del posto nel pulmino perché è residente nel Comune di Vico Equense. Meditate gente... Il diritto allo studio è un diritto universale. Buon San Silvestro a tutti Che possano brindare felice i bimbi di Alberi, senza distinzione "comunale". E sollecitiamo le Istituzioni e chi di dovere a fare il massimo per garantire il servizio di trasporto scolastico a tutti questi bambini che si alzano alle 6.30 del mattino per andare a scuola. 

E’ boom di stranieri per la Napoli City Half Marathon di domenica 23 febbraio 2025

Già 2.500 gli iscritti stranieri da 49 nazioni Gare per tutti con Family Run&Friends, NCHM e la StaffettaX2 L'Assessora Armato: "Stranieri protagonisti di eventi in tutti i mesi dell'anno" 

Napoli - Una città con un patrimonio immenso, paesaggi pittoreschi, monumenti e musei, arte e storia e quella tradizione gastronomica che l’ha resa famosa in ogni dove, un weekend a Napoli è già sul calendario di oltre 2.500 stranieri che hanno prenotato un posto sulla linea di partenza della Napoli City Half Marathon di domenica 23 febbraio 2025. La gara, velocissima, si snoda su percorso ufficiale di 21,097km misurato e certificato e che si fregia della Label dalla World Athletics, delle 5 Stelle Quality Race dalla European Athletics, nonché del Gold Label FIDAL. Sono migliaia gli stranieri, a conferma della vocazione internazionale di questo evento podistico tra i più importanti e partecipati d’Italia, in una città che non ha eguali al mondo. 

I numeri 

Sono già 4mila gli iscritti all’evento, il dato che più solletica la soddisfazione degli organizzatori è proprio la presenza di oltre 2.500 stranieri da 49 paesi, al momento dunque il 70% degli iscritti proviene dall’estero. Tra le nazioni più rappresentate, Francia con 250 iscritti, Germania 150, Polonia 190, Gran Bretagna 201, Repubblica Ceca 367 e Spagna (83), per l’Europa, ma anche decine dagli Stati Uniti (60) e da ancora più lontano, come dal Giappone e dal Brasile.