domenica 19 dicembre 2010

Ripetitori di telefonia mobile, è polemica

Vico Equense - Quattro nuovi ripetitori di telefonia mobile saranno installati in Città. Monte Faito, Ticciano, Massaquano e Vico Centro. Questo nonostante che, per legge, sia necessaria un'approvazione condivisa dai cittadini residenti per questo tipo d’installazioni. Infatti, è stato attestato che queste antenne possono provocare danni alla salute se poste vicino alle abitazioni: danni al DNA, tumori, problematiche per le donne incinte. A Vico centro il punto di elevazione del ripetitore è sul vecchio palazzo comunale, sul torrione intorno all’orologio, in pieno centro cittadino. In Città già infuria la polemica, si è pronti alle barricate, i cittadini non meritano certo di essere 'bombardati' direttamente nelle loro case dalle onde elettromagnetiche del ricevitore, non senza almeno il loro consenso. La minoranza al posto di occuparsi della loro salute, sottilizza - invece - sulle procedure adottate in commissione edilizia.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

prima vi lamentate che non c è campo e poi non non volete i ripetitori. decidetevi. io non ho il cellulare.p.s.ma in tutte le città stanno sui tetti dei palazzi là non fanno male?

Anonimo ha detto...

ok!!allora dicci dove abiti che lo mettiamo sul tuo tetto così da verificare se fanno male o meno!

Anonimo ha detto...

non so se l'informazione sia fondata o meno per cui la cautela mi pare d'obbligo; qualora però gli ""interessati" ne abbiano parlato e magari il relativo progetto trovasi in uno stadio avanzato ignorando il dovuto assenso della cittadinanza mi pare gravissimo! Infatti, la questione non è da sottovalutare checchè ne dica il commento precedente! Tale signore si documenti meglio e vedrà che allo stato esistono relazioni cientifiche,sentenze e constatazioni dirette e vedrà che il problema è molto serio e come tale andrebbe affrontato.
Pertanto per un senso di responsabilità di tutti cerchiamo di seguire l'iniziativa ed eventualmente proporre le giuste opposizioni. Infine,semprechè non si tratti di una "bufala" un grazie all'estensore dell'avvertimento.

Anonimo ha detto...

il popolo di vico equense sempre più assente.....siamo al collasso

Anonimo ha detto...

Non è una bufala. Il progetto è già passato in commissione edilizia e il mese prossimo sarà tutto istallato.
A vico Equense si prende benissimo il cellulare, perciò trattasi della solita speculazione in stile telearredo, a danno della salute dei cittadini.

Unknown ha detto...

Come è noto, buona parte della zona collinare non ha copertura cellulare ! E' una situazione paradossale ! Personalmente sono stato nel bel mezzo del sahara, isole sperdute in mezzo all'oceano... e il telefonino era operativo...! Ben vengano i ripetitori ma installati lontano dai centri abitati e con una potenza commisurata alle necessità...in poche parole : B U O N S E N S O !!!

Vincenzina.....a meglia dda piazz' ha detto...

Scusat' na' cosa....ma il buon Gennaro nun se' ppo' metter' ingopp' Moiano l'antenne?

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!
Abbiamo costituito un comitato contro l'antenna!
Per aderire e cominciare la battaglia contatta:
noalripetitore@hotmail.com

Anonimo ha detto...

a Vico centro certi servizi telefonici ad alta tecnologia come l'UMTS non funzionanano o perlomeno non tutti gli operatori danno accesso a tali servizi per mancanza di copertura. Poi faccio una domanda a chi mi legge e cioè esiste un autority per valutare l'impatto delle onde elettromagnetiche sulla salute dei cittadini e se l'Amministrazione prima di concedere l'autorizzazione ha chiesto il parere-Grazie a chi mi saprà rispondere-by roberspierre 2010-

Anonimo ha detto...

Qualcuno, prima di criticare, ha mai dato uno sguardo sui tetti, nei negozi, etc. per verificare quante installazioni abusive di antenne e ripetitori ci sono a Vico Equense? Non sono di Vico Equense ma le ultime volte che ci sono passato ho notato che sono diminuite significativamente le linee aeree elettriche (altri produttori di onde elettromagnetiche nocive) e non solo. Se qualcuno si prendesse la briga di verificare saprebbe che il Comune di Vico Equense presenta statistiche spaventose relativamente all'incidenza tumorale sui cittadini residenti. Non è che, magari, il Vs. Telearredo sta cercando di... pararvi il culo eliminando tutti gli impianti abusivi?

Anonimo ha detto...

il ripetitori attuali a montechiaro oltre a servire male la zona hanno una potenza ai limiti di legge, ben venga se vengono rimossi e sostituiti con più punti a bassa emissione ,comuni per tutti gli operatori. Questo permeterà di avere un migliore rapporto di irraggiamento diminuendo sensibilmente l'impatto della concentrazione di potenza in trasmissione. Si ha conseguenza anche una migliore copertura che consente ai telefonini in trasmissione di diminuire sensibilmente la potenza d'uscita, che è quella che fa più male in quanto il telefonino lo teniamo incollato all'orecchio. In più avremo servizi di larga banda disponibili solo nelle grosse aree metropolitane. Il progetto è valido ed avallato dagli organi competenti, un plauso all'amministrazione 5 che ha saputo farsi rispettare dagli operatori! Obbligandoli ad installazioni comuni e di bassa emissione, molto più costose di una singola installazione di grossa potenza come succede in altri comuni. Unica pecca come al solito poca informazione alla popolazione che viene strumentalizzata dai soliti...

Anonimo ha detto...

sono convinto che al di là dei ontrasti di opinione, si ripete la stessa storuia di sempre, ecioè; mancanza di informazione e mancanza di programmazione. credo che andava fatta una mappatura che divulgata andava posta al centro di una discssione civile. proprio perchè ci può essere chi struimentalizza i fatti o è poco informato, maggiore responsabilità in chi amministra.

Anonimo ha detto...

Dov'è finita l'azienda amica del sindaco che doveva mettere telefoni dovunque, adsl, ecc. ?!