martedì 14 marzo 2017

“Il Paesaggio sublime: tra Angeli e Dei”, approvata la convenzione che costituisce l’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) “Terra Protetta”

Consiglio comunale di Vico Equense
Il Sindaco Andrea Buonocore: “Un progetto che valorizza la bellezza del nostro territorio”. Il Consiglio comunale dice di sì all’unanimità

Vico Equense - Questa mattina si è riunito il Consiglio comunale di Vico Equense. Sei i punti in discussione. Si è partito ovviamente con la lettura, l’esame e quindi la successiva approvazione dei verbali della seduta precedente. Poi si è passato alle comunicazioni. Due le interrogazioni presentate dalla minoranza. Una a firma del consigliere Ferdinando Astarita, concernente le criticità delle strutture sportive. L’interrogazione era diretta anche all’Assessore ai lavori pubblici Gennaro Cinque, assente per un sopralluogo con il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola al cantiere del depuratore di Punta Gradelle. Per quanto di sua competenza, l’Assessore allo sport Lucia Vanacore ha rassicurato il consigliere Astarita, che gli interventi d’impermeabilizzazione della copertura del palasport in via Madonnella, da parte del Comune di Vico Equense, hanno temporaneamente risolto il problema delle infiltrazioni d’acqua piovana, evidenziando anche la necessità che l’intera copertura della struttura va cambiata, per non incorrere anche il prossimo anno nel medesimo problema. L’altra, firmata da tutte le minoranze, sulle procedure per il rilascio delle concessioni demaniali, è stata illustrata dal Consigliere di opposizione Luigi Vanacore. A questa interrogazione ha fatto seguito la risposta scritta del responsabile dell’ufficio tecnico l’Architetto Catello Arpino, illustrata in aula dall’Assessore al demanio Angelo Castellano. Il primo punto all’ordine del giorno trattato ha riguardato il progetto “Il Paesaggio sublime: tra Angeli e Dei”. “Un progetto che valorizza la bellezza del nostro territorio”, ha detto il Sindaco Andrea Buonocore, che ha aggiunto: “Il bando ha portato a una competizione virtuosa tra molte realtà, che hanno aggregato intorno alle proposte progettuali le migliori energie del territorio, ed è per questo che oggi ci rallegriamo nell’interesse delle nostre comunità e dei nostri territori per un così brillante risultato conseguito.” Vico Equense ente capofila, insieme con altri Comuni campani, è stato ammesso a finanziamento dal MiBact. Il Sindaco Buonocore ha, poi, ricordato che la proposta progettuale, già inviata al MiBact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo), è stata selezionata tra i 19 progetti di valorizzazione culturale presentati da Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud che verranno finanziati con risorse europee.
 
Il comune capofila, Vico Equense, non essendo stato ancora chiamato a firmare la convenzione per accedere ai fondi, ha chiesto, nelle scorse settimane, un incontro con tutte le parti interessate per operare in primis una riflessione sulla proposta progettuale. I consiglieri comunali, questa mattina, sono stati chiamati ad approvare lo schema di convezione che costituisce l’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) “Terra Protetta”, un passaggio necessario per accedere ai fondi. Il progetto mira ad apportare migliorie su sentieri (segnaletica, aree di ristoro, livellamenti, etc) e sui beni culturali (manutenzione, restauro, riqualificazione) per un totale di 12.000.000 euro (di cui 9,6 milioni saranno impiegati per le infrastrutture). Ogni intervento sarà effettuato in circa dieci mesi, comprese le tempistiche amministrative. Il progetto si dispiega lungo tre direttrici: Il sentiero degli Dei (dai Monti Lattari lungo la costiera Amalfitano-Sorrentina toccando le isole di capri e Ischia, dal monte Solaro e quello Epomeo). Il sentiero della Dea Minerva (percorso pedemontano della Penisola sorrentina fino al tempio in Massa Lubrense. Il cammino dell’Arcangelo – la via Micaelica, (per il culto diffuso dell’Arcangelo Michele). In seguito è stato posto in discussione una rettifica al regolamento del Banco di Santa Croce, approvato a gennaio scorso, e il riconoscimento di un debito fuori bilancio di circa 5mila euro.

Nessun commento: