martedì 14 marzo 2017

Renzi e la polemica nella sinistra sul pugno chiuso

Vico Equense - Matteo Renzi nel discorso di chiusura della tre giorni al Lingotto di Torino, dove ha lanciato i punti del suo programma in vista delle primarie del partito ha parlato di "immagine da macchietta di chi sale sul palco si definisce di sinistra e alza il pugno con bandiera rossa in sottofondo". Natale Maresca, indicato come probabile segretario del circolo PD di Vico Equense, risponde su Facebook all'intervento dell'ex premier, con un post e una vecchia foto: “Anch'io ho alzato il pugno chiuso e ho cantato a squarciagola "Bandiera Rossa". Secondo l'ex Segretario del PD Matteo Renzi, tutto ciò sarebbe "un'immagine da macchietta". Pertanto io sarei un "macchiettista". Ebbene, se ne avessi l'occasione, lo rifarei subito. Quel gesto e quella canzone hanno rappresentato per decenni la voglia e la speranza di riscatto sociale di intere generazioni di operai e contadini. Quella canzone di Libertà e quel gesto di ribellione hanno dato la forza a milioni di lavoratori e gli hanno offerto quella speranza di un futuro migliore per i propri figli, di cui io e tanti altri abbiamo beneficiato. A quel gesto ed a quella canzone io sono riconoscente. Non credo che Matteo Renzi possa capire questo sentimento e per questo lui non avrà il mio voto alle primarie.”

Nessun commento: