sabato 4 marzo 2017

Mostre, incontri e libri: la festa della donna a Vico Equense negli appuntamenti dell'8 marzo

8 marzo Santissima Trinità e Paradiso

Vico Equense - In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’Acove, associazione dei commercianti vicani, in sinergia con l’Associazione Culturale “Contrappunto House Of Books”, e con il patrocinio degli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Vico Equense organizza “Oltre l’otto, il tanto di essere donna”. Tema di quest’anno sarà “l’educazione affettiva e sentimentale”, considerata cardine fondamentale per lo sviluppo di corretti comportamenti e atteggiamenti nell’ambito delle relazioni interpersonali, mettendo al bando qualsiasi forma di violenza o discriminazione nel contesto sia familiare che lavorativo. Il progetto di promozione e sensibilizzazione verso le tematiche specifiche del mondo femminile prosegue infatti per il secondo anno consecutivo, contestualizzandosi nel tessuto locale anche alla luce delle tradizioni del passato e delle prospettive per il futuro. Le iniziative, di alto valore culturale, sociale e aggregativo, puntano a valorizzare e diffondere il “talento femminile” attraverso le sue multiformi espressioni: artistiche, culturali, imprenditoriali, sociali. La giornata dell’8 marzo vedrà quindi la realizzazione di mostre mercato di artigianato, hobbistica, design, moda; mostra fotografica sulle donne nel mondo dell’arte, della scienza e della cultura; incontri con le scuole per la presentazione di un progetto di educazione affettiva e sentimentale; cena solidale per la raccolta di fondi destinati agli interventi nelle scuole del territorio, finalizzati alla prevenzione di qualsiasi forma di violenza.

Ecco gli appuntamenti: 



Dalle 10.00 alle 19.00
Mostra mercato “Arte, design, moda, artigianato, hobbistica. Il Talento creativo e imprenditoriale delle donne in mostra!”
Mostra fotografica: “Donne d’arte e di scienza”. I percorsi del Talento Femminile

Mattina – dalle 10,00 alle 13,00
“L’amore si impara…” incontro degli studenti con la dott.ssa Margherita Di Maio – seminario/laboratorio per la costruzione di corretti atteggiamenti e comportamenti affettivi e relazionali.

Pomeriggio – ore 16,00
“Per chiamarlo Amore…” incontro aperto con Rosa Tiziana Bruno (scrittrice, psicologa e insegnante), Margherita Di Maio (psicologa), equipe dello Sportello Antiviolenza del Comune di Vico Equense – Alfonsina Verrilli, vice presidente dell’associazione MDM (agli interessati sarà rilasciato, da parte dell’associazione MDM, attestato di partecipazione ) per la costruzione di percorsi formativi rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per prevenire ogni forma di violenza.

Pomeriggio – ore 18,00 presso la Libreria Ubik di Vico Equense
Presentazione del libro di Lorenzo Marone “Magari domani resto”

In serata – ore 20,00
Iniziativa di impatto sociale sarà la cena solidale, cena spettacolo con interventi teatrali a cura di Teatro Mio e interventi musicali con la partecipazione di Flavia Flaminio. Il ricavato andrà a sostenere la realizzazione di un progetto educativo rivolto alle scuole di ogni oridine e grado del territorio, sull’educazione affettiva e sentimentale, che sta alla base dei corretti e sani rapporti tra individui, e soprattutto tra donne e uomini. Il progetto sarà realizzato con il supporto di un team psico/pedagogico e didattico/culturale specializzato. Alla cena, a cura dell’ Istituto Professionale Alberghiero De Gennaro, sono invitati tutti coloro che, tramite la quota di adesione, vorranno contribuire a sostenere un progetto di così significativa portata sociale. Le prenotazioni per la cena possono essere fatte telefonando al 3382255584.

Nessun commento: