venerdì 28 aprile 2017

La Regione Campania ha pubblicato le informative relative a 23 bandi di attuazione del PSR Campania 14-20

Regione Campania - “A breve - annuncia il Presidente De Luca - pubblicheremo i bandi, la cui dotazione finanziaria complessiva ammonta a circa 210 milioni di euro. Si tratta di ingenti risorse, che vanno ad aggiungersi a quelle già messe a bando nei mesi scorsi per rendere più forte l’agricoltura e favorire la crescita socio-economica dei nostri territori rurali”. “Le informative pubblicate quest’oggi - aggiunge Franco Alfieri, consigliere del Presidente De Luca per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca - contengono gli elementi essenziali dei bandi che saranno emanati gradualmente a partire dalle prossime settimane. Rappresentano, dunque, un utile strumento di orientamento per i potenziali beneficiari in vista dell’imminente presentazione delle domande di sostegno”. “Nelle prossime settimane - aggiunge Alfieri - metteremo a bando 42 milioni per i ‘progetti collettivi di sviluppo rurale’ che, insieme ai progetti integrati, rappresentano una delle principali novità introdotte con il recente processo di revisione del PSR. I progetti collettivi consentiranno ad enti locali ed operatori economici di lavorare in stretta sinergia su iniziative di più ampio respiro e in grado, dunque, di contribuire allo sviluppo del proprio territorio”. “Grazie ai nuovi bandi - conclude Alfieri - saranno disponibili, tra l’altro, 30 milioni per la creazione e lo sviluppo di imprese agricole, 10 milioni per l’avviamento d’impresa per le attività extra-agricole in zone rurali e 20 milioni per investimenti finalizzati all’introduzione, il miglioramento e l’espansione dei servizi di base per la popolazione rurale”. Le nuove opportunità che la Regione Campania sta per mettere in campo saranno presentate di un evento che si terrà prossimamente.

Info: CLICCA QUI

1 commento:

raf starace (stareis) ha detto...

Principali misure:

AGRITURISMO Misura 6.4.1
Finanziamento fondo perduto 75% (lavori edili, arredi ed attrezzature compreso parco giochi)

1° INSEDIAMENTO IN AGRICOLTURA Misura 6.1.1+4.1.2
Premio 50.000€ + finanz. fondo perduto 70% elevabile al 90% se zona svantaggiata

MURETTI TERRAZZATI Misura 4.4.2
Finanziamento 100% solo l'IVA è un costo (in realtà credito imposta)

AMMODERNAME. AZ. AGRICOLE Misura 4.1.1
Finanziamento in conto capitale del 50% elevabile al 70% se zone montane/svantag.
Misura 6.2.1 + 6.4.2

ATTIVITÀ EXTRAGRICOLE B&B/Casavacanze/Affittacamere
Premio di insediamento fondo perduto 40.000 euro (oppure finanz. 75% se precedente adesione Mis. 322 o adesione Mis. 7.6.1 nuovo PSR)

TRASFORMAZ E COMM. PROD. AGRIC. Misura 4.2.1
Finanziamento in conto capitale del 50% per imprese agro-industriali per lavorazione, trasf. e commerc. prodotti agricoli. (spesa max ammissibile 4 milioni di euro). Scadenza 26 maggio 2017

RECINZIONE AL 100% - PREVENZIONE DANNI DA FAUNA Misura 4.4.1
Finanziamento in conto capitale del 100% per recinzione fondo. (spesa max ammissibile 150.000 € azienda)
raf starace