Grillo: "Il Pd è una bad company da cambiare a partire dai vertici"Fassino dice che la tessera non gliela danno, ché non è una cosa seria. "Grillo non è iscritto al Pd e lo ha attaccato di continuo. La sua candidatura è un boutade un po' provocatoria e non c'è alcuna ragione per considerarla una cosa seria. Bisogna vedere se noi accettiamo la sua iscrizione al partito e non penso che si possa accettare. Per correre per la segreteria non basta l'iscrizione, perchè qualsiasi associazione al mondo non accetta chi aderisce in modo strumentale ma ritiene che ogni adesione debba essere vera e sincera ai valori e allo finalità del Partito. Per me la cosa finisce qua". “ Grillo vorrei dire che il Pd non è un tram su cui si può salire all'occorrenza» ha sottolineato Giovanna Melandri, dirigente del Pd. «Uno che ha sputato veleno sul partito fin dalla sua nascita non può candidarsi a guidarlo - ha dichiarato la Meandri - inoltre credo che prima dei colpi di scena, chi sceglie di impegnarsi in politica debba avere rispetto per migliaia di cittadini che, a diverso titolo, si sono impegnati per costruire il Pd e che, rispettandolo, ci credono veramente”. Più interlocutorio l'intervento di Luciano Violante per il quale Grillo “Non è solo un comico, interpreta uno stato d’animo. La sua candidatura è il frutto della crisi del sistema politico”. "Devo solo decidere in quale sezione iscrivermi, perché in quanto alle firme, posso portarne diecimila tra nuovi iscritti e iscritti che già si riconoscono nei miei programmi". Lo afferma Beppe Grillo che in un'intervista a “La Stampa” spiega così le ragioni della sua candidatura alla segreteria del Pd: "Ho deciso sabato, per dare un senso a dieci anni di lavoro, per tornare a parlare di politica, per dare una mano ai giovani. Mi è venuto il magone a vedere come questi fossili hanno segato la povera Debora Serracchiani: aveva appena detto che condivide le cose che dico".
Tesserato
"Da oggi sono iscritto al Pd". Così Beppe Grillo annuncia a Sky Tg 24 l'iscrizione al Partito Democratico, condizione per correre per la segreteria al prossimo congresso. Grillo racconta di essersi "iscritto al Pd questa mattina ad Arzachena" e ironizza sulla contrarietà espressa nel Pd alla sua corsa per la leadership: "Ho fatto la domanda sia on line che fisicamente, ho dato i 16 euro di quota. Poi se troveranno che il terzo comma, del quarto paragrafo bis... ne pagheranno le conseguenze".
Non tesserato
«Il signor Grillo non è iscritto al partito, ha semplicemente compilato il modulo di adesione, che andrà valutato dal Coordinamento provinciale», spiega Andrea Filippeddu, coordinatore cittadino del partito. «Il regolamento parla chiaro o ci si iscrive nel circolo del comune o della provincia di residenza, in questo caso la tessera viene consegnata subito, oppure online, con questa procedura, dopo verifica da parte degli organi superiori, la tessera viene inviata a casa», spiega Salvatore Masia, della segreteria provinciale del Pd per Olbia-Tempio. «Il signor Grillo - conclude - non risiede nella provincia gallurese o nel comune di Arzachena, quindi non può essere accolta l'iscrizione».
Nessun commento:
Posta un commento