martedì 8 giugno 2010

Sommozzatori al lavoro per ripulire i fondali

Vico Equense - Avere spiagge e mare liberi dai rifiuti è un diritto e tutelarli è un dovere e un bene per ognuno di noi. E’ all’insegna di questo slogan che sono scesi sulle coste, armati di guanti e bustoni della spazzatura, i numerosi cittadini che hanno aderito all’iniziativa di Legambiente Spiagge e Fondali puliti. Il tradizionale week-end di volontariato organizzato dall’associazione ambientalista, nella nostra Città è stato sostenuto dall’Associazione Volontari del Faito che ha un nucleo subacqueo. Le operazioni di pulizia coordinate dal consigliere comunale Antonio Di Martino si sono svolte domenica 6 giugno alla Marina di Vico. Purtroppo è ancora diffusa la tendenza a scambiare il mare e le coste con una discarica, mettendo in pericolo la biodiversità dentro e fuori dall’acqua e la bellezza delle nostre spiagge che sono, invece, un’importante ricchezza da tutelare, una delle risorse paesaggistiche, economiche, sociali e culturali più importanti del nostro Paese. Tra i rifiuti raccolti, buste di plastica e cicche rappresentano i più diffusi sul territorio, ma non sono mancati nemmeno vecchi elettrodomestici, lattine e bottiglie, vecchi sanitari, cassette di polistirolo, pneumatici usati, ma anche circuiti elettrici, accendini e pile elettriche.

2 commenti:

Rosa De Martino ha detto...

Ho partecipato attivamente alla pulizia dei fondali e sono rimasta senza parole quando alla fine dell'operazione ho visto tutta l'immondizia che si trovava nel nostro mare. Tutto ciò è indice della grande INCIVILTA' e della MALEDUCAZIONE del cittadino che utilizza il mare come secchio per la spazzatura! Tutto questo è assolutamente VERGOGNOSO!

Anonimo ha detto...

Purtroppo, cara subacquea, la tua fatica verrà vanificata dalla miriade di cafoni e scostumati barcamuniti che stazioneranno tutta l'estate nel tratto da te ripulito, bivaccando con la pancia al sole e buttando in mae i rifiuti che non si riporteranno a casa.
Un maggiore controllo e qualche multa permetterebbe di limitare questo fenomeno vergognoso.
Ciao e grazie di aver ripulito anche il mio mare.