sabato 10 settembre 2011

Via i ripetitori: il Municipio è salvo

La Giunta scrive alla ditta: “Rimozione immediata”

Vico Equense - I ripetitori di telefonia mobile, installati sul vecchio edificio comunale di via Filangieri, saranno rimossi. Almeno questa è la volontà dell’Amministrazione comunale, riportata oggi dal quotidiano Metropolis in un articolo a firma di Fabio Orecchiuto. La Giunta Cinque ha inviato una nota alla ditta, indirizzata tra l’altro anche alla Soprintendenza per la rimozione delle due antenne sul torrione del Municipio. Il Vicesindaco Benedetto Migliaccio sostiene che “quella sistemazione non è tollerabile”, ed ha chiesto chiarimenti al Sindaco. “Voglio sottolineare – spiega il Vicesindaco - che Gennaro Cinque si è immediatamente attivato per avviare le procedure. Abbiamo inviato una comunicazione urgente alla Soprintendenza e alla ditta di telefonia per chiedere la rimozione delle antenne.” Pare che una risposta positiva della Soprintendenza sia già sulla scrivania del Primo Cittadino. “Non voglio entrare nel merito del procedimento – continua Migliaccio – ma solo sottolineare che le antenne sul Municipio non sono tollerabili. E’ vero che ci sono le autorizzazioni, ma è arrivato il momento di un cambio di rotta. E’ questo quello che conta.”

3 commenti:

Natale Maresca ha detto...

Quella foto l'ho scattata io con l'intenzione di inviarla al Sovrintendente, chiedendogli se tale realizzazione non contrasti con i compiti istituzionali della Sovrintendenza e per chiedergli come fosse stato possibile rilasciare questa autorizzazione.

Anonimo ha detto...

EVVIVA!!! Ma non facevano prima a non metterli proprio, dato che l'installazione è avvenuta due settimane fa?

Natale Maresca ha detto...

C'è poco da essere felici, cara Laura.
Per due motivi:
1) toglieranno forse le antenne dal torrino, ma le metteranno più all'interno del tetto del Municipio; abbiamo salvato solo l'aspetto estetico, non quello relativo all'elettrosmog.
2) il fatto stesso che qualcuno abbia pensato di metterle in quel modo e qualcun'altro, che ha la funzione istituzionale di difendere monumenti, ambiente e paesaggio, è una cosa molto preoccupante e deve inviatare tutti i cittadini di Vico ad avere gli occhi bene aperti!