domenica 23 ottobre 2011

Arriva in Campania "Operazione Fiumi 2011"

La campagna sul rischio idrogeologico di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile. Da domani lunedì 24 ottobre a mercoledì 26 ottobre. Tre giorni di iniziative per prevenire frane ed alluvioni

Arriva in Campania "Operazione fiumi 2011" la campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata al rischio idrogeologico. La campagna, giunta alla sua nona edizione, è realizzata quest´anno nell´ambito del più ampio progetto "Ecosistema Rischio" che promuove attività informative, iniziative di tutela del territorio e indagini di monitoraggio sull´operato delle amministrazioni comunali nella mitigazione dei rischi naturali ed antropici. La tappa campana vedrà diverse iniziative ad Eboli e Contursi nei giorni 24 e 25 ottobre e si concluderà mercoledì 26 a Salerno, con una conferenza stampa che illustrerà il risultato del monitoraggio realizzato da Operazione Fiumi sulle attività svolte dai comuni campani per contrastare e mitigare gli effetti del rischio idrogeologico. La campagna itinerante di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile incontrerà nelle piazze i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie per spiegare, attraverso una mostra appositamente allestita e un percorso didattico organizzato con giochi e altre attività, cosa fare per ridurre il pericolo di frane e alluvioni e come comportarsi correttamente per mettersi in salvo in caso di emergenza. Non solo informazione, ma anche azioni concrete di manutenzione dei corsi d´acqua, con una giornata di volontariato attivo che coinvolgerà i cittadini nella pulizia di una tratto delle sponde alla foce del fiume Sele. Un lungo viaggio quello di Operazione fiumi 2011 che attraversa l´Italia da Nord a Sud, passando per sei regioni, anche per monitorare le attività che i comuni in cui siano presenti are esposte a rischio idrogeologico hanno messo in campo per la sicurezza dei cittadini e del territorio contro frane e alluvioni, per sollecitare interventi e soluzioni di fronte a lentezze e inadempienze, ma anche per valorizzare gli esempi più meritori.
Il programma della tappa campana


LUNEDI´ 24 OTTOBRE
ORE 9.30, IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA AD EBOLI
Nel primo giorno della tappa campana, Operazione Fiumi incontra cittadini e studenti in Piazza per informare e sensibilizzare sul rischio idrogeologico, con incontri e laboratori. Una mostra itinerante sarà allestita dall´equipaggio della campagna per far comprendere attraverso un percorso educativo semplice e divertente come si verifichino frane e alluvioni e come si possa operare nel rispetto dell´ambiente per realizzare una reale prevenzione. I ragazzi saranno anche informati su come funziona un piano comunale di protezione civile e sui comportamenti da adottare per restare in sicurezza nella drammatica eventualità di una esondazione. Contemporaneamente i cittadini potranno usufruire dello sportello di informazione sul rischio idrogeologico allestito in Piazza della Repubblica.
ALLE ORE 17.30, SEMPRE AD EBOLI, PRESSO L´AULA MAGNA VINCENZO GIUDICE, IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA TAVOLA ROTONDA: "QUALE FUTURO PER IL FIUME SELE?"
Operazione Fiumi organizza un momento di dibattito e confronto per approfondire la conoscenza delle caratteristiche geofisiche del fiume Sele e per discuterne le future prospettive di gestione e tutela All´incontro, moderato da Leda Minchillo, Presidente di Legambiente Eboli, interverranno Giorgio Zampetti, Coordinatore Scientifico di Legambiente Nazionale, Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania, Martino Melchionda, Sindaco di Eboli e Mariateresa Imparato, Coordinatrice Osservatorio Rifiuti e Microdiscariche Legambiente Eboli. Parteciperanno inoltre al dibattito esponenti di ALTRAAGRICOLTURA, CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA e dei CONSORZI DI BONIFICA DI DESTRA E SINITRA SELE.

MARTEDI´ 25 OTTOBRE, A CONTURSI TERME NUOVA GIORNATA DI INFORMAZIONE E SENSIBIIZZAZIONE CON LE SCUOLE: Anche la seconda giornata della tappa campana vedrà l´equipaggio di operazione fiumi impegnato in una importante iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole. Con la collaborazione del Comune di Contursi Terme e dell´Associazione riqualificazione del fiume Sele la mostra sul rischio idrogeologico e il percorso didattico saranno allestiti nell´area attrezzata Tufaro.

CONTEMPORANEAMENTE AD EBOLI A PARTIRE DALLE ORE 9.30, CON OPERAZIONE FIUMI SARA´ ORGANIZZATA UN´INIZIATIVA CONCRETA DI CURA DEL TERRITORIO Appuntamento presso la foce del Sele ad Eboli per dar vita ad un´iniziativa di volontariato attivo: insieme all´equipaggio di Operazione Fiumi sarà effettuata una pulizia lungo le sponde del fiume. Una giornata per dimostrare come un fiume più pulito e fruibile per i cittadini è anche un fiume più sicuro.

MERCOLEDI´ 26 OTTOBRE A SALERNO CONFERENZA STAMPA per la presentazione dei dati regionali inediti dell´indagine Ecosistema rischio dedicata alle attività di mitigazione del pericolo frane e alluvioni realizzate dalle amministrazioni comunali della regione.

Nessun commento: