martedì 7 maggio 2013
Se ti proteggi ti ami
Gragnano - Sabato 11 Maggio alle ore 10:00 presso l’Auditorium dell’Istituto d’istruzione superiore “Don Lorenzo Milani”, l’associazione Giovani in Azione, braccio operativo di Gragnano Giovane, nell’ambito del progetto “Conoscere, Giudicare, Agire”, presenta il quarto convegno dal titolo “SE TI PROTEGGI TI AMI”.
La sessualità è ancora oggi considerata tabù. La disinformazione sull’argomento è dovuta ad una grave latitanza educativa di famiglia e scuola. Gli esperti concordano nel ritenere che il ruolo dei genitori nella formazione sessuale dei figli sia essenziale e che occorre abbattere le barriere al dialogo in famiglia. Inoltre, secondo studi SIGO (Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia) sulla consapevolezza sessuale dei giovani, il 64% vorrebbe che si affrontassero discussioni sul tema in classe. Il più delle volte, invece, i ragazzi acquisiscono notizie attraverso chiacchiere con coetanei o canali inadeguati, quali programmi televisivi e siti internet non attendibili, correndo il rischio di assumere comportamenti sessuali dannosi per la salute nonché per lo sviluppo e l’equilibrio psico-fisico.
La portata del problema della disinformazione sessuale tra i giovani, ancora attuale nel nostro territorio, ci ha spinti ad organizzare un evento volto ad approfondire gli aspetti più importanti della vita sessuale di ogni individuo, dalla fase di scoperta della sessualità alla maturità sessuale ed il relativo contesto socio-psicologico nell’ambito dello sviluppo della persona. L’incontro mira a trattare, in maniera interattiva con i ragazzi, i problemi e gli effetti legati a condotte sessuali irresponsabili, sia in termini clinici che socio-psicologici. Particolare attenzione sarà prestata agli aspetti sociali che possono incidere notevolmente sulla vita sessuale altrui, soprattutto nel caso dell’omosessualità.
L’incontro vedrà la presenza della Prof.ssa Paola Vigogna, docente dell’Istituto, della Dott.ssa Rosa Santarpia, Dirigente Medico presso la Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti dell’Area Stabiese, che relazionerà sulla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili, della Dott.sa Monica Siniscalchi, Psicologa clinica e di comunità, che tratterà la questione dell’omofobia, e di Don Antonino Lazzazzara, Direttore del servizio diocesano di pastorale giovanile, che presenterà la posizione della Chiesa sull’argomento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento