martedì 25 giugno 2013

Una Notte per Caruso

Nella Serata Evento che premia Riccardo Cocciante per Notre Dame de Paris. Da Marina Grande di Sorrento su Raiuno, giovedì 27 giugno prima serata Rai1, venerdì 5 luglio 

Sorrento - Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento estivo di Raiuno realizzato a Sorrento Una notte per Caruso – Premio Caruso 2013, per la regia di Roberto Croce. Il prossimo 27 giugno Marina Grande di Sorrento si trasformerà in un set televisivo e lo splendido teatro sul mare, montato per l’occasione con uno spettacolare impianto multimediale dello scenografo Marco Calzavara a fare da sfondo, sarà lo scenario per una serata di grande emozione che il pubblico potrà guardare su Raiuno il 5 luglio alle 21.10 e in tutto il resto del mondo sabato 6 luglio. Filo conduttore dello spettacolo che con le parole, la musica e la danza viaggerà da Sorrento a New York, da Genova a Buenos Aires, passando per Roma, Berlino, Napoli, Milano, Parigi, Londra, saranno le canzoni che hanno contribuito a rendere tanti posti popolari nel mondo. Esistono infatti canzoni che, portando nel titolo o nel testo il nome di una città o di un luogo, hanno indubbiamente segnato il destino e la fortuna di alcune città, diventando esse stesse vere e proprie cartoline musicali. È il caso di Torna a Surriento, brano immortale scritto nel 1902 dai fratelli Ernesto e Giambattista De Curtis e portato al successo in tutto il mondo da Enrico Caruso. Una melodia indelebile, da cui avrà inizio e si concluderà il racconto di questa serata affidato alla inedita coppia Paola Saluzzi e Rocco Papaleo. Una notte per Caruso non attraverserà solo le città e i luoghi, ma avrà modo di soffermarsi anche su alcune straordinarie figure. Il grande tenore americano di origine italiana Mario Lanza sarà al centro di una di queste storie. Lanza ha raccolto nei teatri l’eredità di Enrico Caruso, interpretando addirittura il ruolo del più illustre cantante italiano sul grande schermo, è stato apprezzato interprete di Torna a Surriento e, come protagonista del film Arrivederci Roma, è stato responsabile del successo internazionale della omonima canzone, che in Italia ricordiamo soprattutto nella versione di Renato Rascel.
 
Altri omaggi nella notte di Sorrento saranno dedicati a Enzo Jannacci e Franco Califano, artisti molto legati alle rispettive città di appartenenza, Milano e Roma. Tanti gli artisti coinvolti come Fiorella Mannoia, Simone Cristicchi, Bianca Guaccero, Enzo Iacchetti, Amanda Lear, Antonella Ruggero, Manuela Villa, Leda Battisti, Memo Remigi, la formazione corale Divas, la giovane cantautrice Silvia Olari, il tenore Stanislav Mostovoi del Teatro Bolshoi di Mosca e l’attore Marco Palmieri. Ampio spazio sarà dedicato come ogni anno anche alla danza, con le coreografie originali di Mvula Sungani create per la prima ballerina Emanuela Bianchini e un gruppo di straordinari ballerini di tango, vincitori di prestigiosi riconoscimenti e titoli mondiali. A Enrico Caruso è intitolato il premio assegnato ogni anno dalla città di Sorrento a un artista che ha contribuito a diffondere la cultura e la musica italiana nel mondo. Il Premio Caruso 2013 sarà consegnato sul palco di Marina Grande dal sindaco Giuseppe Cuomo a Riccardo Cocciante, che con il suo Notre Dame de Paris, uno dei musical più visti in Italia e all’estero, ha saputo rinnovare la tradizione della commedia musicale. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati al maestro Vince Tempera che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono disegnati e realizzati da Giuseppe Tramontano, noto designer che ha firmato gli abiti di scena di numerose produzioni cinematografiche, teatrali e televisive. I biglietti per lo spettacolo possono essere ritirati lunedì 24 e martedì 25 giugno dalle 10 alle 13 presso la Fondazione Sorrento (Villa Fiorentino, Corso Italia 53) con un contributo di 25 euro, destinato in beneficenza per il servizio interpretariato presso l'Ospedale di Sorrento. Informazioni al recapito telefonico 0818782284.

Nessun commento: