giovedì 26 dicembre 2013

Relazione di fine anno del consiglio di amministrazione dell’istituto SS. Trinità di Vico Equense

Vico Equense - Alla consegna (13 Marzo 2013) si disponeva soltanto del locale di segreteria e di un deposito bancario di € 35.826,48, in un complesso monumentale fortemente degradato, non difendibile da incursioni esterne ed occupato da vari inquilini tra cui il Comune. Personale dipendente a part time n. 2. Attualmente le entrate non coprono le uscite obbligatorie e permane una situazione debitoria che può es-sere risolvibile a condizione che l’Amministrazione comunale soddisfi gli oneri contratti con l’Istituto (pagamento canoni di locazione ed enfiteusi, riparazione della chiesa). In questi sette mesi circa l’Amministrazione ha svolto i seguenti compiti: 1. Sono stati recuperati all’uso i tre uffici dell’Amministrazione con corridoio + 2 a piano terra; sono stati restaurati alla meglio due quadri del Settecento gravemente aggrediti da muffe e umidità; messi in sicurezza i manoscritti dell’archivio storico devastati dalle manomissioni, dalle muffe e dall’umidità; restaurati i mobili, gratuitamente dal presidente e da volontari. 2. Resa dignitosa l’entrata di Via Filangieri con attintatura del portone e delle pareti e la messa in sicurezza degli impianti elettrici (mobile in legno); riattintata saletta dell’amministrazione e recuperato con restauro il pavimento antico sconnesso, con lavori in economia. 3. Effettuato intervento urgente di sostituzione di condotta pluviale in corso Filangieri. 4. Liberato l’orto dall’invasione di estranei abusivi con le loro auto. Riattivata la coltura con interventi alle piante e al terreno. Reso fruibile come laboratorio didattico per gli alunni della scuola media che lo frequentano. La frutta è stata raccolta dalla Charitas per beneficenza. 5. Ripulita la copertura della cappella dalla folta vegetazione cresciuta in oltre trent’anni di abbandono. 6. Sono state restituite alla segretaria la funzione di economa a lei attribuita dallo statuto e indebita-mente sottratta dalla precedente amministrazione.
 
7. E’ stata attivata l’informazione ricostituendo l’albo pretorio e la pubblicazione di tutti gli atti sul sito www.isstep.it che sarà sostituito da un nuovo sito più praticabile con il seguente indirizzo: www.istituto.trinita.vicoequense.org 8. E’ stata regolamentata la concessione a titolo oneroso di locali e ambienti ad associazioni ed enti con gratuità per l’oratorio parrocchiale. 9. E’ stata contratta con l’Hotel Sporting una convenzione per l’acquisizione all’istituto di opere da es-so costruite per il miglioramento estetico e funzionale del fondo Terranova e la cura a carico dell’Hotel di una fascia di terreno confinante. 10. E’ stato istituito il Consiglio di Istituto per la programmazione di iniziative d’istruzione da realizzare appena si potrà riavere l’uso di locali abusivamente detenuti da estranei. 11. E’ stato promosso il Comitato Equense pro SS. Trinità per incrementare la partecipazione e ottene-re il sostegno dell’opinione pubblica alla valorizzazione del complesso monumentale e il suo uso a beneficio della cittadinanza. Il Comitato ha assunto l’iniziativa di una petizione al Comune per la riapertura della chiesa al fine di utilizzarla per pubbliche manifestazioni. Il Comune detiene la chiesa dal 2000 con l’obbligo di restaurarla e aprirla al pubblico. 12. Sono stati istituiti l’archivio storico e la biblioteca. Per la fruizione dell’archivio è stata chiesta la collaborazione degli studenti (senza esiti). 13. Sono state effettuate iniziative e realizzati eventi per aprire l’istituto alla pubblica fruizione. 14. E’ stato proposto all’Amministrazione comunale un progetto per l’uso dell’Istituto a scopo di accoglienza dei turisti, presentazione del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio equense nonché delle imprese che operano in Vico Equense nella produzione nell’ospitalità e nella restau-razione (senza esito). 15. E’ stata promossa la partecipazione dei giovani universitari alla costituzione di un laboratorio di studi e ricerche relative alla valorizzazione dei beni locali storici, artistici, paesaggistici, ecc. (senza esiti). 16. E’ stata progettata e in via di realizzazione una mostra storica del Monastero dagli anni 1673 al 1869. 17. Sono stati annullati i contratti di comodato e di locazione in atto, per violazioni di leggi e sono in corso trattative per rendere legalmente valide le attuali occupazioni. 18. Per sospetto di reati nella conduzione dell’ente negli anni dal 2009 al 2013, è stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria e agli enti di tutela e di controllo dell’Istituto quale Ente di Diritto pubblico. Per lo stesso motivo l’Amministrazione dell’Istituto è uscita dalla Fondazione ITS-Bact che detiene locali di proprietà senza usarli. 19. I componenti della Fondazione, tra cui il Comune, sono stati invitati a scindere le loro responsabilità da quelle della gestione, per evitare coinvolgimenti di carattere penale e per aiutare l’istituto a realizzare le sue finalità di interesse pubblico (senza esiti). 20. E’ stata chiesta all’Equitalia la concessione di una rateizzazione di 120 rate del debito INPS per con-sentire la solvibilità che ora è impossibile (le rate sono 72 di 4500 euro circa mensili). 21. E’ stata chiesta al Comune la composizione della vertenza riguardante la sua morosità nella locazione dal 2010 e la morosità dell’Ente per le imposte dal 2008. E’ ancora i n atto il processo di sfratto per morosità del Comune. La sentenza è prevista il 15 maggio 2014. E’ stato proposto al Comune anche la cessione all’Equitalia dei suoi debiti verso l’Istituto (senza esiti). 22. E’ stata concessa aspettativa senza retribuzione alla dipendente per funzioni ausiliarie. Le sue mansioni sono svolte dalla segretaria per sua autonoma scelta, in considerazione delle difficoltà in cui versa l’Istituto. 23. E’ stato incaricato un ufficio legale per il recupero di crediti da enfiteusi e per l’assistenza nelle vertenze. (La scelta è stata realizzata in base alla migliore offerta). 24. E’ stata proposta all’amministrazione comunale una convenzione per la gestione comune dello sta-bile accomunando oneri e utili per la sua migliore fruizione pubblica (senza esito). 25. E’ stato approvato il bilancio di previsione per il 2014. Gli atti amministrativi ufficiali dell’Ente sono tutti leggibili sul sito informatico. Da quegli atti è possibile rilevare le condizioni in cui è stato trovato l’istituto e il suo patrimonio. La denuncia presentata al Comando dei Carabinieri di Vico Equense dal Presidente è a disposizione. 

Firmato:

Il Consiglio di Amministrazione: dott. prof. Vincenzo Esposito, dott. Matteo De Simone, prof. Claudia Scaramellino.

Nessun commento: