venerdì 20 dicembre 2013

Natale con la Campania Terra dei Cuochi la qualità nella legalità sulle nostre tavole 27 ricette d'autore con le eccellenza dei prodotti tipici della Terra Felix

Regione Campania - Dal Vesuvio di rigatoni ai Vesuviotti di Gragnano, dalla Terrina di scarola ai Ravioli di fico bianco, dal Pan Cuott' alla Genovese di baccalà. Sono alcune delle ricette inviate dagli chef campani e non che hanno risposto alla appello di Legambiente per Campania Terra dei Cuochi. Dallo chef Alfonso Iaccarino allo chef contadino Pietro Parisi, dallo chef Pino Capano, che ogni estate a Festambiente gestisce il ristorante vegetariano più grande d'Italia alle ricette delle cooperative Libera Terra dai terreni confiscati alle mafie, da Angela Ceriello del ristorante 'E curti di S.Anastasia’ a Rocco Iannone, sono 27 le ricette con prodotti esclusivamente campani raccolte in un eBook scaricabile gratuitamente da www.campaniaterradeicuochi.it per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix. Un regalo di Natale ricco di sapori e saperi dove ogni ricetta è accompagnata oltre che dagli ingredienti e dalla preparazione, dalla foto del piatto. L'eBook è dedicato ad Angelo Vassallo, sindaco pescatore. L'iniziativa di Legambiente in collaborazione con il Comune di Pollica, capitale della Dieta Mediterranea, e dell' Istituto MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea) dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, vuole promuovere e valorizzare l'eccellenza dei prodotti campani colpiti in modo generalizzato dall'effetto mediatico legato all'interramento dei rifiuti tossici in alcune zone della regione.

“La Campania non è solo Terra dei Fuochi - dichiarano Rossella Muroni e Michele Buonomo, rispettivamente direttore nazionale e presidente regionale Legambiente – ma è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix disseminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questo eBook vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia. È giunto il momento, dopo tanti bocconi amari, di gustare e assaporare la speranza. Una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette della Terra dei cuochi. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano.” L'iniziativa Campania Terra dei cuochi prosegue con la “chiamata alle forchette” per i grandi Chef, campani e non, perché si facciano testimoni, con una loro ricetta originale, della qualità nella legalità dei prodotti della Terra Felix. Una ricetta con prodotti esclusivamente campani da inviare a ricette@legambiente.campania.it per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix.

Nessun commento: