domenica 15 dicembre 2013

Tares, caos a Vico Equense: «Qui tassa a livelli record»

Rivolta di cittadini e commercianti, giunta sotto accusa per il listino della tariffa Tares, scoppia la rivolta a 

Fonte: Josè Astarita da Metropolis

Vico Equense - Proteste inferocite dei cittadini che devono pagare la tassa sui rifiuti alla vigilia delle festività natalizie. E il listino messo a punto dall’esecutivo - votato anche dal consiglio comunale - finisce nel mirino. In tanti hanno raggiunto nel corso degli ultimi giorni la casa comunale per chiedere chiarimenti e avanzare le proprie pesanti perplessità sulle tariffe. Innanzitutto c’è il comunicato stampa dei Vas che, tramite il proprio coordinatore Franco Cuomo, si scagliano contro la maggioranza e le scelte operate dall’esecutivo municipale. «Uffici postali e banche prese d’assedio, sono tariffe altissime, esose, ingiuste soprattutto per come sono state calcolate, mia madre pensionata - scrive il coordinatore dei Vas di Vico Equense -a paga 300 euro per lo smaltimento della spazzatura: molta gente non pagherà perché non potrà pagare. Vorrei che qualcuno che sicuramente sarà più competente di me o questo sindaco del fare che in consiglio comunale ha deliberato e sostenuto questa operazione, mi spiegasse in che modo sono state fatte queste tassazioni: un’analisi di quanto costa tutta questa operazione e quanto se ne ricava e chi ne ricava un utile esorbitante pagato lacrime e sangue dai cittadini! Vorrei che qualcuno mi dicesse il costo reale di questo servizio. Non eravamo un comune virtuoso nella raccolta differenziata? E se lo siamo veramente come mai i costi invece di diminuire aumentano?».


Domande precise quelle fatte da Cuomo dei Vas. Una battaglia che non è solo dei cittadini. C’è anche il gruppo consiliare di minoranza «In Movimento per Vico» che si scaglia contro l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennaro Cinque ed ha protocollato un’urgente richiesta. Quella per dilazionare le tariffe e tendere una mano alle categorie maggiormente colpite dalla Tares. «Fermo restando il pessimo giudizio sulla politica dell’amministrazione comunale su rifiuti solidi urbani e sull’utilizzo delle risorse finanziarie - si legge nel comunicato diffuso dai consiglieri Aldo Starace, Natale Maresca e Claudia Scaramellino - si chiede la dilazione del apgamento e uno sdoppiamento della rata di gennaio». Nel corso delle prossime ore dovrebbe anche tenersi un summit degli stessi fedelissimi dell’opposizione a cui seguirà un comunicato stampa. Insomma, un Natale avvelenato.

2 commenti:

enniovico ha detto...

All'estensore del presente scritto rivolgo un sentito plauso e non lo faccio per ironia, ma per la chiarezza con cui ha inteso trasmettere il suo pensiero che in verità ritengo molto diffuso. Premesso che per eccepire quanto preteso dall'Ufficio Tributi si renderebbe necessario conoscere le risultanze contabili, tuttavia a mio sommesso parere (nel caso) l'Amministrazione comunale non ha affrontato il problema con la necessaria trasparenza e correttezza né ha offerto le adeguate informazioni sicuramente necessarie e come non biasimare che gli Avvisi di pagamento (peraltro formati col solito linguaggio burocratese ed in parte indecifrabili) sono stati notificati poche ore prima che scadesse l’obbligo di effettuare il pagamento?. Spero che almeno qualcuno dell’Amministrazione, (della maggioranza o dell’opposizione non importa) abbiano potuto constatare la moltitudine di persone che nella giornata di sabato 14 u.s. si è recata presso l’Ufficio Poste Italiane SpA onde assolvere al perentorio ordine di pagamento del tributo Tares pur senza poter ottenere quelle necessarie spiegazioni sulla fondatezza della richiesta. Costoro, me compreso, erano tutti coloro che non hanno inteso (né intendono farlo) porre in dubbio l’Autorità del Sindaco e dell’apparato complessivo, ma meriterebbero più rispetto e considerazione. Non ritenete che quanto accaduto sia uno dei tanti sintomi di malessere e di sfiducia che mina il rapporto tra Stato e contribuente? A me pare di si! Ennio.

francesco ha detto...

Ma diamo i numeri? E' possibile che per una casetta di 2 vani per 45 mq. Devo pagare 331.00 euro???? A Piano una casa di 140 mq paga 420 euro e S.Agnello 100 mq. Paga 220. Per caso Vico si e'spostato sulla costa azzurra? Insomma 7.35 euro al mq devo pagare solo di tares. Ma non esiste rifate i conti.