domenica 15 dicembre 2013

Vico cantiere aperto: si rifà il look

Anche la sede del municipio sarà oggetto di lavori di riqualificazione esterna. Pronto il bando per la nomina di un pool di professionisti per curare l’opera. 

Fonte Josè Astarita da Metropolis

Vico Equense - Potrebbe diventare un vero e proprio cantiere. La cittadina costiera è pronta a rifarsi il look. Strade storiche, ma non solo. L’intenzione dell’esecutivo guidato dal sindaco Gennaro Cinque è quella di effettuare al più presto i lavori di straordinaria manutenzione alla casa comunale. La sede del municipio a via Filangieri sarà oggetto di lavori. Un iter lungo che data 2007 quello che vede la sede dell’ente locale di via Filangieri pronta ad essere messa “sotto i ferri” e riscoprirsi più bella. Un progetto che era pronto da tempo, ma che con il passare degli anni è stato modificato passo dopo passo per essere pronti e riuscire ad ottenere l’ok definitivo da parte della Sovrintendenza dei beni culturali di Napoli. La sede del Comune è un palazzo di rilevanza storica, quindi l’ultima parola su interventi da realizzare e materiali da utilizzare spetta sempre all’ente regionale che sovra siede tutto. Una serie di richieste alle quali l’ente municipale ha prontamente risposto con celerità. Il tempo adesso è quello giusto. Nel 2010 è stato approvato il progetto esecutivo, adesso siamo quasi ai dettagli. L’amministrazione Cinque non vuole lasciare niente al caso. Pronta la nomina di un pool di professionisti per seguire con grande attenzione gli ultimi passi che si dovranno fare prima di pubblicare il bando per aggiudicare i lavori da effettuare.
 
Le ulteriori verifiche saranno assegnate alle professioniste Anna Palumbo e Tiziana Russo per il progetto esecutivo, mentre il progetto esecutivo strutturale sarà redatto da Flavia Morone. A Paolo Guadagno sarà affidata la sicurezza in fase progettuale. I costi complessivi dei lavori da effettuare ammonteranno a cifre di poco superiore ai 600mila euro. Rispetto a quanto stimato nel lontano 2007 ci sarà un risparmio di circa 500mila euro su tutti i lavori da eseguire. Due i lotti di intervento che vedranno la sede del municipio rifarsi il look. “Recupero e restauro del palazzo sede della casa comunale” il primo per un totale di circa 300mila euro di cui andranno in appalto una somma vicina ai 230mila euro e il secondo lotto inerente gli uffici. Tutto diverrà unico e sarà incluso nel progetto di “Recupero e restauro del palazzo comunale e risanamento conservativo delle facciate”. I soldi ci sono. Non servirà appesantire le casse comunali. Fondi già reperiti in passato attraverso l’accensione di mutui con la Regione Campania e che saranno utilizzati per far ritornare all’antico splendore la casa dell’ente locale di via Filangieri. In vista della stagione estiva, infatti, Vico Equense è pronta a presentarsi agli occhi dei turisti come una della cittadine più accoglienti della penisola sorrentina. Motivo per il quale sarà pronta a rilanciare il futuro del suo turismo.

Nessun commento: