venerdì 11 marzo 2016

Storia di Meta, ecco il secondo volume

Meta - Domani alle 11, nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Buonocore-Fienga”, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto dal gruppo di ex alunni “Meta – Il mio paese”.
IL PROGETTO – L’iniziativa punta a realizzare una pubblicazione che ripercorra gli ultimi cinquant’anni di storia di Meta, analizzandone fatti e personaggi principali, al termine di un rigoroso lavoro di documentazione. Il volume costituirà il naturale prosieguo di “Storia di Meta”, il libro pubblicato nel 1972 dall’associazione turistica Pro Meta e curato dagli allievi della quinta elementare dell’anno scolastico 1967/1968 coordinati dal compianto prof. Egidio Calise. Saranno proprio quegli ex-alunni, insieme agli insegnanti, a coordinare gli allievi delle attuali quarte e quinte elementari della prima media dell’istituto comprensivo “Buonocore-Fienga” nella stesura del secondo volume. Quest’ultimo sarà poi edito e presentato nel 2019, in occasione del bicentenario dell’autonomia del Comune di Meta.
I PARTECIPANTI - All’incontro di sabato prenderanno parte il sindaco Giuseppe Tito, la dirigente scolastica Ester Miccolupi, gli allievi delle classi quarta e quinta della scuola primaria e della I sez. B della scuola secondaria di primo grado e, infine, i coordinatori del progetto: Pina De Rosa e Luigi De Pasquale, animatori del gruppo “Meta – Il mio paese”.
IL GRUPPO – Nato per iniziativa del fotoreporter Luigi De Pasquale, il gruppo “Meta – Il mio paese” riunisce gli allievi che frequentarono la classe quinta elementare nell’anno scolastico 1967/1968 sotto la guida del prof. Egidio Calise. Diffusosi attraverso i social network, il gruppo si propone di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per le proprie origini e per l’indagine storica su fatti, persone e tradizioni di Meta. “L’avvio di questo progetto – osserva Luigi De Pasquale – rappresenterà un autentico passaggio di testimone dalla nostra generazione a quella attuale all’insegna dell’amore per Meta”.

Nessun commento: