|
Massimo Coppola |
Sorrento - La giunta comunale di Sorrento ha approvato una delibera con la quale si impegna ad attuare azioni di sensibilizzazione contro il Ttip, il Partnerariato Trans-Atlantico su Commercio e Investimenti, in corso di negoziazione tra Commissione Europea e governo degli Stati Uniti d’America.
Il testo, su proposta dell’assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Massimo Coppola, stabilisce che saranno intraprese dal comune costiero “azioni di pressione volte a promuovere il ritiro da parte del Governo italiano, nell’ambito del Consiglio Europeo, del TTIP e, in subordine, alla sua non approvazione da parte del Parlamento Europeo".
Presso i cittadini di Sorrento, e presso tutti gli altri enti locali, verranno promosse "azioni di sensibilizzazione e mobilitazione contro il Ttip”.
Dopo l’approvazione in giunta, il testo della delibera sarà sottoposto anche all’attenzione del consiglio comunale, chiamato a formulare analogo atto d’indirizzo.
“Poi invieremo gli atti di giunta e di consiglio comunale all’Anci, al Consiglio regionale, al Consiglio dei Ministri, al Parlamento italiano ed europeo e alla Commissione Europea - dichiara l’assessore Massimo Coppola - Questo trattato lede, tra gli altri, il principio costituzionale della sovranità delle autonomie locali, e può favorire fenomeni di speculazione indiscriminata perché causerà una deregolatiun nel mondo dell’alimentazione, abbattendo tutti i dazi e le dogane tra Europa e Stati Uniti".
"E’ un attentato contro chi produce prodotti di qualità e di eccellenza nel nostro territorio - conclude Coppola - Proprio per questo, tra i primi soggetti che abbiamo coinvolto nella nostra protesta, c’è il Presidio Slow Food della Costiera Sorrentina e di Capri”.
Nessun commento:
Posta un commento