giovedì 27 ottobre 2016

Eventi. A Sorrento l’edizione 2016 degli Incontri con la cultura giapponese

Quattro giorni di iniziative nell’ambito del 150mo Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra l’Italia ed il Giappone

Sorrento - Dal 29 ottobre al primo novembre, Sorrento ospita gli Incontri con la cultura giapponese. Un’edizione speciale, quella di quest’anno, inserita tra gli eventi ufficiali programmati nell’ambito del 150mo Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra l’Italia ed il Giappone. Mostre, musica, danza, stage di Aikido, un’arte marziale molto popolare anche in Italia, e poi incontri con gli studenti e premiazioni di personalità giapponesi della cultura e dell’arte. Questo il cartellone delle iniziative, promosse dal Comune di Sorrento, che avranno inizio sabato 29 ottobre, alle ore 11, presso l’Istituto Comprensivo Torquato Tasso, con “Incontro”, una mostra di shodo, l'arte giapponese della calligrafia, dell’artista Kobayashi Minako, e con una raccolta di opere realizzate dagli allievi della Tasso, in occasione delle recente visita alla scuola Kinomoto di Kumano, la città gemellata dal 2001 con Sorrento. Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, e l’indomani, 30 ottobre, dalle ore 9 alle 12, presso il Centro Studi Discipline Mente Corpo, si terranno stage gratuiti di aikido riservati agli iscritti a federazioni o enti di promozione sportiva, con i maestri Fujino Yutaka, Angelo Armano e Okabe Tomomi. Lunedì 31 ottobre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Angelo Armano dal titolo “Bannen Aikido. L’Alchimia. L’arte della Pace tra Budo e Spirito Universale” edito da Valtrend Editore mentre alle ore 19 è prevista la cerimonia di benvenuto agli artisti giapponesi ospiti della manifestazione, alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Martedì, 1 novembre, alle ore 11, presso il Museo Correale, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di porcellane e di cassettiere artistiche giapponesi che fanno parte della collezione museale.
 
Nel pomeriggio, al teatro Tasso, a partire dalle ore 17, sarà possibile assistere al concerto di armonica del gruppo “Con calore Saga” di Hara Yoshie, all’esibizione del Sorrento Ensamble e del Coro Shimabara di Nagasaki di Yamaguchi Kazue, ad una performance di danza, ikebana e scrittura di Fujima Yūshirō, del Kimono show a cura di Tamanori Bunka Club di Hashizume Noriko, della Dance Art Pro, un duo con la ballerina Kobayashi Miho e del concerto di musica operistica italiana e di canzoni giapponesi con Miura Yukimichi, Hirai Toshiko e Marco D’Ottavio. Nel corso della serata, si terrà la cerimonia di consegna del Torquato Tasso Award 2016 a Aoyagi Masanori, Murakami Haruki, Giorgio Amitrano e Kawamura Ewa, con un contributo musicale del coro della Penisola Sorrentina SS. Prisco e Agnello.

Nessun commento: