mercoledì 15 agosto 2018

Terremoto in Molise: magnitudo 4.7 Paura anche in tutta la Campania

LA SCOSSA 
Campobasso - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in molte regioni centro-meridionali, Campania compresa. La scossa alle 23.48 è stata percepita chiaramente a Campobasso, come sulla costa abruzzese, pugliese ed anche a Caserta, Avellino e Napoli. I primi dati parlano di una magnitudo di 4.7, con epicentro a 6 km da Palata e Montecilfone, due comuni in provincia di Campobasso, in Molise. Profondità di 19 chilometri. Immediatamente è entrata in azione la Protezione Civile per monitorare il territorio e dare assistenza qualora ce ne fosse bisogno, anche se in un primo momento non sembrano esserci danni a persone o cose. Gli utenti sui social network parlano di una scossa molto lunga, circa 15 secondi. In zona, invece, i residenti hanno avvertito un boato. Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a 5 km sud est di Palata, sempre in provincia di Campobasso, ha interessato il Basso Molise tré minuti dopo la mezzanotte. Si è verificata pochi minuti dopo quella di 4.7 con epicentro Montecilfone. L'epicentro della scossa avvertita in Molise è lo stesso del 25 aprile scorso. Si tratta della zona di Acquaviva Collecroce, a 35 chilometri a nord-ovest di Campobasso. Paura a San Giacomo degli Schiavoni con la gente che si è riversata in strada.
LE REAZIONI 


«Abbiamo avvertito il terremoto in paese, la scossa è stata molto forte, più intensa dello scorso 25 aprile». Cosi commenta a caldo il sindaco di Acquaviva Collecroce Francesco Trolio, sceso in strada dopo il sisma per una prima ricognizione delle abitazioni e per dare conforto ai suoi cittadini. «Le prime case visitate nella notte, apparentemente non hanno riportato lesioni ad una prima visione. Nelle prossime ore ovviamente effettueremo sopralluoghi più approfonditi per capire se ci siano casi in cui bisogna intervenire sulle strutture degli edifici». Al sindaco segue subito la reazione del governatore della regione Molise: «Non si segnalano danni ma stiamo comunque controllando la diga del Liscione», così Donato Toma che continua la ricognizione della regione e delle cose da fare. C'è «massima allerta» in Regione per la gran paura che la scossa ha generato: gente in strada anche a Campobasso oltre che a Termoli, le testimonianze raccontano di un boato poco che la terra tremasse, IN CAMPANIA 
È stata avvertita anche a Napoli, in diversi comuni della provincia e in altre zone della Campania la scossa di terremoto con epicentro nel Molise. Segnalazioni sono state effettuate soprattutto da persone che si trovano ai piani alti delle abitazioni. Molti su Facebook hanno raccontato di aver sentito nitidamente la scossa. (Fonte: Il Mattino)

Nessun commento: