giovedì 7 novembre 2019

Gennaro Esposito: "condivisione e generosità"

Gennaro Esposito
Vico Equense - Allo chef Gennaro Esposito il premio speciale “Mentor” della Guida Michelin, per il suo stile di cucina rimasto sempre fedele al territorio. “Questo premio – spiega Esposito - mi ha fatto tornare indietro negli anni, ai miei inizi ed a come erano allora le cucine nelle quali giovane mi cimentavo. Ho deciso che se tutto fosse andato come mi auguravo, mi sarei rapportato in modo diverso con i giovani collaboratori. Baso il mio lavoro con la brigata su due principi fondamentali: condivisione e generosità. Nessun segreto – aggiunge Esposito - ed il contributo di tutti nel cercare di dare un valore aggiunto. Ho imparato questo da grandi maestri come Ducasse e cercato di trasferire certi insegnamenti nel lavoro di ogni giorno ispirandomi al modello della bottega rinascimentale dove il maestro era colui che insegnava ma che allo stesso tempo valorizzava le attitudini dei ragazzi. Vedermi riconosciuta – conclude lo Chef Esposito - la "capacità di insegnare valori culturali e gastronomici, tra rigore e disciplina, ben dosati come gli ingredienti di un grande piatto" è per me motivo di grande orgoglio.”

Nessun commento: