venerdì 10 gennaio 2020

Natale a Villa Fiorentino con giostre, fattoria didattica e Giardino incantato per i piccoli e omaggio al grande cinema mondiale per gli adulti

Sorrento - Ultimi giorni per visitare le attrazioni natalizie di Villa Fiorentino. Il Giardino incantato e la fattoria didattica, così come la mostra dedicata al grande cinema mondiale chiuderanno i battenti domenica prossima, 12 gennaio 2020. Sono migliaia le persone che in queste settimane di festa hanno trascorso qualche piacevole ora tra le sale della splendida dimora affacciata sul nuovo corso Italia o passeggiando nell’agrumeto che circonda la sede della Fondazione Sorrento dove sono stati allestiti gli spazi per i più piccoli: il Giardino incantato con i suoi animali luminosi e la fattoria didattica con galline, anatre e, soprattutto, i pony che ancora in questo fine settimana attendono di essere cavalcati dai bambini. Ma il Natale a Villa Fiorentino, manifestazione promossa dalla Fondazione Sorrento presieduta da Gianluigi Aponte e guidata dall’amministratore delegato Gaetano Milano, con il Comune del sindaco Giuseppe Cuomo, offre ancora per il weekend iniziative programmate per gli adulti. Sul portico posteriore della struttura è allestita la prima mostra di About Sorrento, il collettivo di giovani che ha voluto omaggiare la propria terra attraverso un contest fotografico per raccogliere immagini amatoriali degli angoli più affascinanti e suggestivi del comprensorio formato dai comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense, che hanno patrocinato l'iniziativa. A Villa Fiorentino sono esposti i 12 scatti scelti per il primo calendario della Costiera. Progetto che nasce da un'idea di Gianni Cioffi e Lidia Spasiano, con l'esposizione allestita dalla fotografa Francesca D’Esposito. Per la copertina del calendario è stata scelta un’opera di un giovane artista della penisola, un quadro del 2016 di Pasquale Santovito. Nelle sale di Villa Fiorentino spazio ad una mostra dedicata al grande cinema mondiale realizzata grazie alla collaborazione con la Edizioni Paparo.


In realtà le mostre sono tre, una per ciascun piano della struttura. Al piano terra si possono ammirare i manifesti del cinema internazionale dagli anni Cinquanta ad oggi. Si tratta di una parte dei 5.000 pezzi originali d’epoca che compongono la collezione Spagnolo-Patermo utilizzati per la promozione dei film nei principali paesi del mondo. Al primo piano esposte le fotografie realizzate da Cinzia Camela per immortalare i divi della storia del cinema mondiale. L’allestimento è curato da Mario Pellegrino. Al secondo piano di Villa Fiorentino, a cura di Valentina Rippa, trova posto, invece, l’esposizione degli scatti inediti di Patrizia Mannajuolo che propongono il dietro le quinte del set de “La città delle donne” del grande Federico Fellini, con immagini suggestive del maestro e degli attori, primi tra tutti Marcello Mastroianni e Giulietta Masina. Ma non finisce qui. Il Natale di Villa Fiorentino riserva ancora sorprese. Domani, sabato 11 gennaio 2020, i visitatori potranno rivivere arrangiamenti delle scene più emblematiche di note pellicole cinematografiche portate in scena da un gruppo di attori professionisti guidati da Marco Palmieri (rappresentazioni alle ore 11:30, 16, 17 e 18; il costo del biglietto è di 10€). “Anche quest’anno - spiega l'ad della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano - abbiamo allestito attrazioni a misura di bambino con luci, giostre ed animali perché il Natale è soprattutto la loro festa. Però non ci siamo dimenticati degli adulti. Messa da parte la tradizione delle mostre dedicate ai presepi, abbiamo proposto l'esposizione di manifesti, locandine e, soprattutto, fotografie dei grandi divi del cinema mondiale. Non manca uno spazio dedicato alla nostra terra con le fotografie che compongono il calendario 2020 della penisola sorrentina". Apertura ai visitatori fino al 12 gennaio 2020. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, il sabato, la domenica e nei giorni festivi chiusura posticipata alle 21. Il ticket per l’accesso alle mostre è di 2€ (gratis bambini sotto i 10 anni e residenti in penisola sorrentina da Massa Lubrense a Vico Equense). L’accesso alle aree esterne è gratuito, ma il biglietto per usufruire delle attrazioni del Giardino incantato e della fattoria didattica è a discrezione della ditta che organizza il servizio.

Nessun commento: