martedì 28 dicembre 2021

Vico Equense. Concerto del Primo dell’Anno con l'Orchestra Filarmonica Campana: intervista al violinista Maggiorino Buonocore

Vico Equense
- L’Orchestra Filarmonica Campana, diretta da Giulio Marazia, sabato prossimo, alle ore 20, si esibirà nella chiesa dei Santi Ciro e Giovanni di Vico Equense. A impreziosire il concerto del primo dell’anno sarà la presenza di due giovani cantanti lirici, il soprano Luana Lombardi e il tenore Achille del Giudice. La serata sarà caratterizzata da una parte di tradizione viennese dedicata a Johann Strauss II con i suoi celebri valzer e polke che sono di buon auspicio per l’anno che verrà e dall’altra da arie d’opera, duetti e liriche conosciute per un ampio pubblico. Tra i musicisti dell’Orchestra, anche il violinista originario di Vico Equense Maggiorino Buonocore, classe 1993. Ci parli dei tuoi studi musicali? “Ho iniziatolo studio del violino a sette anni. Nel 2015 mi sono diplomato al conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno nella classe di Maurizio Aiello. Ho poi proseguito gli studi al prestigioso conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, dove ho conseguito la laurea accademica di secondo livello nel 2018.” Quali sono state le esperienze che ti hanno formato maggiormente? “Nel 2019 ho vinto l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana con la quale ho girato tutta Italia. Il concerto della Repubblica, il 2 Giugno, nella sala dei Corazzieri del Quirinale in diretta su Rai 1, dinanzi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e tutte le più alte cariche dello Stato, è stata un’esperienza che non dimenticherò mai. Da orchestrale, invece, ho partecipato ai più importanti Festival di musica italiani, tra i quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Dobbiaco Festival, il Festival di Ravello e Palermo Classica. Ho, poi, suonato in prestigiosi teatri e sale concerto tra quali la Sala Verdi di Milano, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, il Teatro Sociale di Como, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro Duse di Bologna, il Teatro dei Rinnovati di Siena e il Teatro Verdi di Salerno oltre che collaborato con importanti direttori quali Daniele Gatti, Jérémie Rhorer, Michele Gamba, Riccardo Muti, Marco Angius e Michele Mariotti. Nel 2009 ho suonato alla presenza di Papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro a Roma.” Adesso sei membro dell'Orchestra Filarmonica Campana. Ce ne vuoi parlare? “Dal 2014 faccio parte di questa compagine, in cui ho rivestito anche il ruolo di spalla. Con la Filarmonica Campana sono stato protagonista nel 2019 di una lunga tournée di 28 concerti in Cina, suonando in grandi città come Shanghai, Zibo, Zuhai, Chongqing, Dalian e Nanning.” Hai avuto altre esperienze musicali importanti? “Ho studiato con importanti maestri come Francesco Manara, spalla dell'Orchestra del Teatro la Scala, e David Romano, spalla dei secondi violini dell'Orchestra di Santa Cecilia. Dal 2020, all'attività di concertista, affianco quella didattica in una scuola secondaria di primo grado.”

Foto di Francesca Fiore

Nessun commento: