venerdì 24 dicembre 2021

Vico Equense. Entra in funzione il dispositivo sperimentale del traffico. Viabilità e sicurezza i temi al centro della Giunta

Vico Equense - L'autovelox sperimentale della Statale Sorrentina è entrato definitivamente in funzione ed è stato programmato dalla precedente Amministrazione comunale. Il progetto, dopo mesi di confronti e ipotesi, diventa realtà. Il dispositivo, dall’altro ieri, è attivo nel tratto Castellammare-Vico Equense. Nel dettaglio, l'apparecchiatura risulta essere installata lungo la litoranea della Sorrentina, nella zona compresa tra il Famous Beach e il vecchio ingresso ora in disuso della galleria Scrajo-Seiano. Stando alle indicazioni, nel tratto oggetto di monitoraggio che ha una lunghezza di circa un chilometro e trecento metri rispetto alla precedente velocità minima di 30 chilometri orari, si potrà transitare a 40 chilometri orari. È stato infatti innalzato il limite contestualmente all'installazione delle telecamere. Conformemente alle normative vigenti, sono stati posizionati anche dei cartelli di avviso e preavviso all'ingresso e all'uscita di Vico Equense. La misura, però, non piace a tutti. Limitare la velocità è un modo per scoraggiare la circolazione automobilistica ma anche per tutelare pedoni e ciclisti. I contravventori saranno sanzionati, e agli automobilisti questo non piace. “Una buona viabilità – spiega il Sindaco Giuseppe Aiello - implica anche un presidio costante degli organi addetti al controllo e alla sicurezza delle nostre strade. È quindi prioritario prevedere agenti di polizia municipale su tutto il territorio ed è in questa direzione che intendiamo garantire una sorveglianza fissa è costante della zona stazione, istituire una stazione permanente a Moiano ed iniziare un dialogo proficuo con le amministrazioni e le forze dell’ordine della Penisola Sorrentina.”

 

Sullo sfondo resta prioritaria la questione della galleria di Santa Maria di Pozzano. Il primo cittadino, così come è scritto nel programma elettorale, vuole confrontarsi con Anas per fronteggiare la questione traffico. A pesare è la difficoltà di trovare una contromisura adeguata all'incubo traffico lungo la Statale Sorrentina, in particolare nella galleria Santa Maria di Pozzano e all'interno del centro cittadino. Pesa molto il fatto che i mezzi che trasportano merci pericolose siano praticamente costretti a dover transitare all'interno del centro di Vico Equense. Questo aumenta innanzitutto i disagi per la viabilità interna, pesando di molto sull'equilibrio - di per sé già molto precario - della tenuta del dispositivo di mobilità interno. Non va neppure dimenticato che bisogna anche affrontare la questione delle lunghe file che si creano all'imbocco della galleria specialmente nei weekend d'estate.

Nessun commento: