venerdì 2 giugno 2017

Cara Sabrina...

Marina di Vico
Vico Equense - Questo post lo dedico a te, lettrice instancabile che chiamerò con uno pseudonimo, Sabrina, che più di una volta ti sei avvicinata per ringraziarmi di farti compagnia con i miei scritti. Stiamo nella stessa scuola da circa vent’anni, eppure non ci siamo mai incontrate in modo ravvicinato. Sempre di sfuggita, viste per caso, intraviste, ma ci ricordiamo l’una dell’altra per avere sempre un sorriso. Mi hai confidato che la prima cosa che fai al mattino è quella di leggermi e controllare fino a sera se c’è un mio post. Se non mi trovi aspetti ma, se passa troppo tempo, ti preoccupi e vai a controllare tante volte fino a tarda ora. In un periodo così delicato della tua vita hai trovato qui il modo di non sentirti sola. Cara Sabrina, mercoledì scorso mi hai raccontato un po’ di te, e anche tu mi hai dato un po’ di forza, vedendoti così serena anche se stai affrontando una battaglia. Credo che ognuno di noi sia una forza per l’altro inconsapevolmente. Mi ha colpito il tuo sorriso, mai falso o di circostanza. Ne ho conosciuti tanti, di persone che non sanno sorridere ma che stirano le labbra per formalità. Sapere che mi leggi, da quando me lo hai detto, mi fa sentire ancora più responsabile di quello che scrivo.
 
Ricordo l’anno scorso nell’Aula Magna di scuola, man mano che avanzavi dal lato opposto al mio e mi venivi incontro, mi chiedevo quale fosse il motivo, visto che non avevamo mai scambiato più di qualche parola insieme. Con un sorriso e un garbo mi hai detto grazie di non averti lasciata sola per tutta l’estate scorsa in un momento della tua vita molto delicato. Mi hai raccontato che di buon mattino, appena sveglia, il primo pensiero, dopo il caffè, è leggere il Blog. Mi hai riferito come sentissi tue le cose che leggevi e sempre col sorriso, lasciandomi senza parole, mi esortavi a continuare. Mentre me ne parlavi, ti immaginavo con la tazzina di caffè davanti al computer, con un’ampia finestra che apriva allo spettacolo del mare, magari ancora assonnata, in un incontro virtuale tra noi. Ho pensato: “Chissà se avrò scritto cose interessanti per lei, o cosa le sarà piaciuto di più”. Mi hai detto che, oltre agli articoli qui sul Blog, hai letto anche i miei libri, che eri preparata su di me. Sembrava ci conoscessimo da sempre. Mi piace quella tua forza dietro il sorriso e la finta spensieratezza, ma nei tuoi occhi leggo una malcelata tristezza. Quando inizio a scrivere penso a cosa ti piacerebbe leggere, quale utilità ne potrai trarre. Mentre scrivo ti interrogo, immagino quello che dici, agli argomenti di tuo interesse. Hai seminato bene, sei un’insegnante di quelle che ce ne sono poche o forse non ce ne sono più, seguita da tutti e che resta nel cuore di molti. Sei una persona che insegna prima ancora con i gesti, il sorriso, la giovialità, la dolcezza e gli esempi. Una persona aperta al prossimo, aggraziata, essenziale, vera. Sono io che ancora imparo da persone come te che con la loro generosità, sottovoce, riescono a colpirmi profondamente. Quando sei venuta vicino a ringraziarmi l’anno scorso, mi sono detta quante persone avrebbero fatto un gesto del genere? In te c’era l’urgenza di farmelo sapere ma anche l’umiltà di dire grazie. Tu mi hai insegnato qualcosa che nemmeno io avrei saputo fare, quella di ringraziare una persona senza nemmeno conoscerla. Siamo tutti presi da noi stessi e non abbiamo tempo per il prossimo sia nel bene che nel male. Attribuiamo alla mancanza di tempo quello che non vogliamo fare mai: dire grazie, visto come sottomissione e uno sminuire la propria persona al cospetto dell’altro. Mi ha colpito il tuo gesto, la tua semplicità, la voglia di farmi sapere che ero virtualmente la persona con cui passavi il tuo tempo e ti confrontavi. E mi chiedo da dove prendi tutta questa forza, dopo tutte le difficoltà che stai incontrando. Quella di insegnare in te è una vocazione e lo fai anche quando non sei nel ruolo. Cara Sabrina ti scrivo proprio dalla pagina che tu leggi con tanto interesse ogni giorno, sicura di sorprenderti, così come il tuo gesto ha sorpreso me e ti ringrazio non tanto per il fatto di leggermi,che ovviamente mi fa piacere, ma per avermi dato una lezione che ti rende ancora più grande. La collega testimone di quanto accaduto l’anno scorso era la stessa che mi accompagnava mercoledì scorso, quando ci siamo fermate davanti alla scuola. Al ritorno, in macchina, mi ha detto: “Che persona, ma ce ne sono ancora come lei?” Le ho risposto: “Meno male che ci sono persone come lei in una giungla di strilloni!” Continueremo a farci compagnia da questa pagina, a prenderci il caffè insieme di mattina virtualmente e volevo rassicurarti per l’estate, staremo ancora a scrivere e a leggerci come vecchie amiche!

Nessun commento: