martedì 20 maggio 2008

Voir Naples et pourrir («Vedi Napoli e marcisci»)

La pioggia caduta questa notte ha ridotto il numero di incendi appiccato ai cumuli di rifiuti che ancora giacciono nelle strade di Napoli. I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare 40 interventi tra città e provincia per spegnere roghi di spazzatura. La situazione a Napoli migliora, ma molto lentamente. La raccolta straordinaria in corso, infatti, avviene a scacchiera e non riesce a coprire tutte le strade.

Verso task force con Bertolaso e Contini. L'ex commissario potrebbe occuparsi nuovamente della crisi ma con una delega conferitagli nelle vesti di capo della Protezione civile.

Il quotidiano francese Liberation ha il caso rifiuti a Napoli nelle prime quattro pagine dell'edizione di oggi, martedì 20 maggio. Titolo in prima pagina: «Voir Naples e pourrir», un gioco di parole che riecheggia il Vedi Napoli e poi muori ma che significa «Vedi Napoli e marcisci». «Pulire la città invasa dalle immondizie e combattere la mafia che ne fa commercio sono le prime sfide del governo Berlusconi», scrive il quotidiano della sinistra francese.

Nessun commento: