martedì 27 maggio 2008

Primarie Pd

Vico Equense - È partita la macchina organizzativa per la definizione dei gruppi dirigenti del PD. Si terranno alla fine di giugno, salvo proroghe, le primarie per la costituzione dei circoli locali del Partito democratico. Nella provincia di Napoli ci sono novantuno circoli da formare, uno per ogni comune. Potranno votare tutti i cittadini di almeno sedici anni di età: per esprimersi bisognerà, contestualmente al voto, iscriversi al partito con una sottoscrizione minima di cinque euro. Si eleggeranno gruppi dirigenti su base comunale, con il compito, tra l’altro, di designare il segretario comunale del partito. I direttivi saranno composti da un numero variabile di eletti, che dipende dalla consistenza demografica dei vari comuni. Per presentare una lista, occorrono le firme di almeno cinquanta persone residenti sul territorio comunale: i firmatari hanno l’obbligo di iscriversi al partito. Le liste vanno presentate alla Commissione di garanzia insediata nella sede provinciale di Napoli. La fase temporanea sarà seguita da un nuovo coordinatore, dopo le dimissioni di Gianluigi Cioffi. Il PD si deve proporre come un partito nuovo, ma è importante che Margherita e DS si confrontino su alcuni aspetti in cui sembrano oggi maggiormente evidenti le loro differenze. In questo momento la sinistra ha bisogno del massimo impegno e di un vero rinnovamento. Da parte mia faccio i migliori auguri al nuovo coordinatore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A Vico Equense è urgente la nascita di un nuovo partito capace di smuovere le acque appantanate in cui versa la politica locale. Problemi forti come i mille cantieri infiniti, la Raffaele Bosco in estrema condizione di degrado, gli anziani che vivono tuttora in attesa di una Casa di Riposo per uscire dalle precarie e disagiate condizioni nelle quali versano in un appartamento di Moiano, devono essere affrontati con decisione e unità di intenti. I cittadini questo si aspettano dal nuovo PD. Dare un segnale di divisione interna presentando più liste in competizione tra loro, avrebbe solo deluso l'elettorato e creato sconforto in chi crede nel progetto originario del PD veltroniano.
Le Primarie si svolgeranno entro il 22 giugno e vi potranno partecipare solo i cittadini iscritti al partito, anche contestualmente al voto, facendo una piccola sottoscrizione di 5 € per sostenerlo anche economicamente. Le votazioni avverranno presso il seggio allestito con molta probabilità a Vico Centro. Potendo allestire un secondo seggio le votazioni si svolgeranno anche a Moiano per favorire l'afflusso dei cittadini delle frazioni alte. Ma per questo si aspettano precise disposizioni dal Partito Provinciale.
Dopo la conta dei voti, gli eletti a loro volta eleggeranno il coordinatore territoriale che imposterà, con il Direttivo, la strategia politica sul territorio.Purtroppo non è prevista l'elezione dei delegati provinciali. Sarebbe stato opportuno scegliere tra i nuovi eletti anche questi, a sostegno di una più incisiva politica locale. Confidiamo comunque nel supporto del partito provinciale e regionale, che al momento hanno dato la massima disponibilità.
Finalmente anche a Vico Equense, come in tutta la Campania, nascerà il Circolo del PD. Dal buon funzionamento degli Organi Dirigenti, dipenderà in gran parte il futuro del partito locale, dalla capacità di creare maggioranze non tanto intorno alle persone, quanto e soprattutto intorno alle idee e ai progetti. Un partito, vogliamo immaginare, giovane e dinamico, capace di mettersi in sintonia con i cittadini e con le caratteristiche proprie del territorio.