martedì 2 febbraio 2010

A rischio crollo la SS. Trinità e Paradiso

Vico Equense - L’Istituto della SS. Trinità e Paradiso fondato nel 1677 per volontà del Vescovo della città di Vico Equense, Monsignor Giambattista Repucci, rischia di crollare. La notizia, alquanto allarmante, è stata divulgata da Aniello Di Vuolo, presidente del complesso seicentesco al quotidiano Metropolis. Da una relazione tecnica emergerebbero carenze strutturali nell'ala dell'edificio che ospita le scuole. Di Vuolo, per cautelarsi, ha inviato una lettera alle amministrazioni comunali e provinciali, e ai dirigenti scolastici dell'istituto alberghiero e del primo circolo didattico. "Esiste una significativa carenza strutturale nell'ala prospiciente corso Filangieri, attualmente, occupata, con contratti di locazione, dall'Ipssar De Gennaro e dall'asilo infantile del I° circolo. Alla luce di ciò, - continua il Presidente della SS. Trinità e Paradiso - per evitare possibili disastrose conseguenze invito tutti i responsabili in indirizzo ad individuare tutte le azioni e misure di prevenzione opportunamente necessarie". La perizia tecnica è stata redatta dall'Ing. Raffaele De Simone, che ha ricevuto l'incarico di presentare un piano di ristrutturazione del complesso monumentale. Nella sua relazione il tecnico ha evidenziato alcune situazioni di pericolo, sostenendo la necessità di ulteriori controlli per verificare le condizioni e la staticità dell'edificio in caso di terremoto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

qualche anno fa, forse spinti dalla paura, e con in mente la tragedia di quella scuola crolla, le scosse di terremoto,si chiese una verifica che fu puntualmente fattacredo da tecnici e VV.FF. e diede come esito non vi fossero pericoli. ( imminenti?)
Non se se fossero le stesse aule, le stesse specifiche verifiche lo stesso palazzo, la stessa strada...la stessa Vico....Negli archivi si può cercare questa notizia?? non per sterile polemica, tutt'altro, ma per capire a che cosa si fosse riferita quella perizia, e poi ne parliamo ...

Anonimo ha detto...

E invece io la polemica la faccio.
A che titolo è stato incaricato questo tale ing. De Simone?
Come mai improvvisamente la SS. Trinità è pericolante?
A chi sarà affidato l'appalto per "gli ulteriori controlli"?
Chi controlla il controllore?
Quanti dubbi, quante certezze...

Anonimo ha detto...

io penso che invece di polemizzare sia necessario fare delle verifiche immediatamente. Non si scherza con la vita delle persone, ci sono bambini e ragazzi che ogni giorno frequentano quell'istituto. Bisogna immediatamente muoversi.

Anonimo ha detto...

Bisogna immediatamente muoversi, ma bisogna subito individuare gli inadempienti, gli incompententi e i furbi, senza nascondersi dietro i bambini, i pericoli e le urgenze!

Anonimo ha detto...

che cosa dice l'appena nata associazione amici della ss trinità? Il commissario Di Vuolo, prima organizza le feste, poi sfratta l'unitre, poi dice che il complesso sta per cadere, poi affida da perizia a de simone che parla di crollo imminente per sfrattare alberghiero e scuole elementare.Che cosa sta montando sotto l'affaire ss trinità e paradiso? Dove sta la prima perizia fatta dai tecnici e dai VV.FF.?

Anonimo ha detto...

Penso che sia stata messa in moto una macchina che fruttera' un mucchio di soldi a chi siedera' al tavolo nel momento in cui si dovessero iniziare i lavori di ristrutturazione al complesso della SS Trinita'.
I miei figli sono stati alla scuola materna e in quegli anni furono fatti dei lavori ai solai per renderli sicuri,
ci hanno imbrogliato allora o ci stanno imbrogliando adesso?????????
Chi sa' parli.