giovedì 2 settembre 2010

La tradizione fa tappa allo Scrajo e al Moon Valley

Il “Vico Folk Dinner” continua con due appuntamenti importanti

Vico Equense - Venerdì 3 settembre presso lo Scrajo Terme, domenica 5 al Grand Hotel Moon Valley. Sono questi i prossimi appuntamenti previsti dal “Vico Folk Dinner”, manifestazione organizzata dall’agenzia di comunicazione Semioticando, che ha l’obiettivo di unire tradizione gastronomica e musicale del territorio. Ai prodotti tipici della penisola sorrentina, sapientemente utilizzati dagli chef, sarà affiancata una musica che permetterà ai presenti di fare un viaggio indietro nel tempo attraverso canti, ritmi e balli appartenenti alla tradizione storico popolare. Allo Scrajo Terme a fare da protagonisti saranno il rinomato Peppe Guida, ai fornelli, e i “Crocevia”, agli strumenti musicali. Lo chef dell’antica osteria “Nonna Rosa”, che soltanto d’estate cambia location insieme al suo staff e che da anni conserva ben stretta la sua stella Michelin, venerdì metterà in opera la sua bravura con un menù a base di pesce. Dopo un benvenuto a sorpresa verrà servito pesce azzurro, limone e camomilla per poi procedere con Paccheri di Gragnano, zuppa di pesce, Ricciola dei fondali capresi, patate e misticanza, Perfetto alle mandorle, cioccolata calda, “Boccaccio” di delizia al limone, Zeppole di patate, zucchero e cannella. La gastronomia si sposerà perfettamente con la musica dei “Crocevia”, gruppo che si esprime con un linguaggio, semplice, senza orpelli, basato sul ritmo, sulla ricerca dell’origine e sul ritorno all’aspetto tribale, proprio della musica popolare. Il “Vico Folk Dinner” si concluderà con la serata del 5 settembre al Grand Hotel Moon Valley. A dare il via alla cena sarà l’aperitivo di benvenuto e un antipasto a base dei sapori tipici della penisola sorrentina. Si passerà, poi, ai Paccheri ai frutti di mare per poi procedere con il Risotto al limone. Seguiranno Filetto di spigola gratinato, Insalatina di campo, Millefoglie su salsa di cioccolata. L’aspetto musicale sarà affidato all’esperienza della “Paranza Mediterranea”, accompagnata dall’Associazione culturale Aequana. Sarà un repertorio di sonorità e credenze contadine intrecciate a ritualità più cristiane, che creeranno una magica osmosi tra passato e presente, tra antico e ciò che non deve scomparire.
Le cene spettacolo necessitano di prenotazione; i posti sono limitati. Il numero a cui rivolgersi è: 338/3283418. Costo del biglietto: 50,00 euro.

Info e contatti: Ilenia De Rosa - 338/3283418

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero ke stasera lo Scrajo con la sua stella Michelin e la sua musica sia all'altezza della situazione e ke il tempo non faccia troppo i capricci!!! Vi faremo sapere com'è andata!

Anonimo ha detto...

Anche io ho prenotato allo Scrajo....ma anche al Moon Valley. E' una bellissima idea e sono sicura che passeremo delle serate splendide. Spero soltanto che il tempo sia clemente!

Anonimo ha detto...

invece si sbafare ,pensate a chi non può permetersi nemmeno di comprare un trancio di pizza o a quei poveri cristi di packistani che han perso tutto