domenica 12 dicembre 2010

I comunisti con le Tod’s e la Mercedes

Vico Equense - Ieri un amico socialista, mi ha raccontato di aver incontrato un comunista vero. Tra una chiacchiera e l’altra, la discussione si è poi spostata sui “miglioristi”. I miglioristi. E chi se li ricordava più. I comunisti “di destra”, che chiamati a scegliere tra la tradizione marxleninista e quella socialista, rispondevano di preferire, e molto, la seconda alla prima. Ideologicamente parlando, i “miglioristi” erano più vicini al riformismo di Bettino Craxi che a Enrico Berlinguer. Se oggi c'è un “migliorista”, Giorgio Napolitano, alla presidenza della repubblica, non è perché ai “miglioristi” sia stata perdonata l'eresia socialista e craxiana degli anni ottanta, ma perché nessuno vuole un postcomunista di stretta osservanza berlingueriana al Quirinale. Fatta questa breve premessa, la mia domanda è un'altra: è giusto che chi si professa comunista e vada in giro con il pugno chiuso cantando "bella ciao", poi abbia la Mercedes, giri con il Rolex al polso e le scarpe Tod’s? A tutti piacciono le cose belle ma chi sposa una causa come quella politica, almeno per etica, per dignità, per rispetto della storia che ha contribuito a far nascere quell'idea dovrebbe essere minimamente coerente. Vi professate comunisti? Fatti vostri, andate in giro con il Pandino sgarrupato, buttate l’ iPhone e andate a stare in un bel monolocale in affitto, se avete bisogno di vestirvi... il mercatino dell'usato andrà benissimo.

Vestivamo (quasi tutti) alla maoista

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bella ciao comunista è un'offesa alla nazione e ai partigiani...quanta ignoranza c'è in giro...

Anonimo ha detto...

A Vico Equense nel corso degli anni ne ho conosciuti di finti comunisti.
Proprio come dici tu, Mercedes ultimo modello, vestiti ultima moda, gioielli milionari, cabina alle Axidie e vacanze da sogno.
Mi ricordo che uno di questi addirittura voleva costruire un campo da golf sul Faito, diceva che questa era la sua idea di rilancio della nostra montagna.
Mha???