Vico Equense - Per iniziativa del Consigliere di “IN Movimento per Vico” Natale Maresca stamattina è stato protocollato questo documento, su cui è stato raccolto il consenso di tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e di opposizione, in cui si chiede al Sindaco di mettere in atto un’iniziativa, assieme agli altri Sindaci della Penisola sorrentina, per venire incontro ai pendolari gravemente colpiti dai tagli operati dalla Regione Campania al sistema dei trasporti, che hanno costretto la Circumvesuviana ad una riduzione delle corse sulle varie tratte.
Al Sindaco del Comune di Vico Equense
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: grave situazione trasporti. Richiesta di intervento
I sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sig. Sindaco di mettere in essere gli atti di cui all’allegato documento, di cui chiedono venga data notizia nella prossima seduta del Consiglio Comunale.
Natale Maresca, Matteo De Simone, Giuseppe Aiello, Andrea Balestrieri, Andrea Buonocore, Francesco Saverio Buonocore, Maria Lora Cristallo, Giovanni De Simone, Giuseppe Dilengite, Maria Teresa Eusebio, Francesco Lombardi, Luigi Savarese, Claudia Scaramellino, Aldo Starace, Giovanni Starace
Premesso che:
• il trasporto pubblico locale ha un importanza fondamentale per la vita delle famiglie, dei pendolari e dei giovani ed in particolare nella nostra città la Circumvesuviana riveste un ruolo strategico.
• il trasporto pubblico ha ricadute dirette sull’accessibilità ai servizi pubblici urbani, sulla qualità dell’ambiente, sull’efficienza e la competitività delle aree urbane, sulla qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori, delle fasce più deboli, degli immigrati.
• I costi sociali, in termini economici e ambientali, di una sua irrazionale riduzione, soprattutto nelle fasi di crisi, ricadranno sulla collettività in misura amplificata e sempre meno sostenibile.
• l’area metropolitana di Napoli è in assoluto quella con maggiore densità veicolare, pari a circa 6300 veicoli circolanti per chilometro quadrato di superficie.
• A seguito del taglio dei contributi regionali di quasi 150 milioni di euro al trasporto pubblico in Campania, la Circumvesuviana ha operato un taglio delle corse di circa il 25% sull’intera rete.
Considerato che:
• relativamente alla nostra realtà, sulla tratta Napoli-Sorrento sono stati aboliti i treni delle 5.13, 6.06, 6.36, 23.06, 23.36; inoltre sempre su questa tratta sono state eliminate nell’arco della giornata due corse feriali e ben quattro direttissimi;
• sulla tratta Sorrento-Napoli sono state eliminate le corse delle 5.12, 5.48, 22.36, 23.36, nonché una corse feriale e tre direttissimi nell’arco della giornata;
• le corse alternative su gomma delle 23.15 e delle 00.10 da Sorrento non sono coordinante con l’attuale orario di servizio dell’Eavbus sulla tratta Vico Equense – Circolari Sinistra e Destra, alla luce del vuoto di quasi 2 ore (ultima corsa della Circum alle 21.37 da Sorrento) che il nuovo orario dei treni configura nel trasporto pubblico dai comuni della Penisola a Vico;
• la corsa su gomma di nuova istituzione delle 22.40 sulla linea Napoli – Sorrento (con partenza da Porta Nolana) non pare affatto adeguata alle esigenze dei lavoratori della Penisola Sorrentina, e che non sembra congruo sostituire due treni piuttosto trafficati come quelli delle 22.09 e delle 22.39 da Napoli con un solo autobus.
Valutato che:
• le scelte regionali, e di conseguenza quelle aziendali della Circumvesuviana, hanno ripercussioni pesanti per la nostre Comunità, che si somma a consistenti aumenti delle tariffe e a un peggioramento della qualità del servizio e della manutenzione dei treni e delle stazioni.
• ad essere penalizzati saranno gli strati più deboli della cittadinanza, in particolari studenti medi ed universitari e lavoratori pendolari.
I Consiglieri comunali della Città di Vico Equense chiedono al Sindaco
• di farsi promotore di tutti le azioni possibili, di concerto con i Sindaci delle altre Città penalizzate da queste decisioni, nei confronti degli Enti Preposti (Regione, in primo luogo) per determinare le condizioni di un ritiro del nuovo piano d’ esercizio deciso dall’azienda e una sua profonda revisione che tenga conto delle esigenze delle comunità locali.
• di farsi parte attiva presso l’Azienda Circumvesuviana e l’Eavbus per minimizzare i disagi derivanti da eventuali inevitabili soppressioni, anche in relazione alle esigenze dei Cittadini residenti nelle zone alte del nostro Comune, che al momento risultano doppiamente penalizzati.
Natale Maresca
Matteo De Simone
Giuseppe Aiello
Andrea Balestrieri
Andrea Buonocore
Francesco Saverio Buonocore
Maria Lora Cristallo
Giovanni De Simone
Giuseppe Dilengite
Maria Teresa Eusebio
Francesco Lombardi
Luigi Savarese
Claudia Scaramellino
Aldo Starace
Giovanni Starace
1 commento:
Devo ringraziare tutti i consiglieri (di maggioranza e di opposizione) che hanno aderito convinti ed immediatamente. Si tratta in realtà di una iniziativa di tutto il Consiglio Comunale di Vico Equense, con la speranza che possa contribuire, insime a tante altre iniziative simili di Sindaci e Consigli Comunali della provincia di Napoli, ad attenuare i disagi di tanti nostri consittadini.
Posta un commento