domenica 2 ottobre 2011

Circum, lettera di protesta degli studenti

Da “Agorà della Penisola Sorrentina” l’appello degli studenti del Liceo Scientifico “G. Salvemini” sui disservizi della Circumvesuviana.

• Ci siamo decisi ad affidare alle pagine di questo giornale il nostro disagio quotidiano con la speranza che i dirigenti della società in questione e le istituzioni competenti, Comuni e Regione, vogliano farsene carico e trovarvi una soluzione definitiva,
• L’ anno scolastico è iniziato da pochi giorni, ma i disagi che quotidianamente viviamo a causa dei treni della Circumvesuviana, che ci portano ogni giorno a scuola, sembrano essere destinati a durare per molto tempo. Fino a sei mesi fa, al mattino, c’erano due corse di treni utili per noi studenti delle superiori, pendolari da Vico Equense a Sorrento: quella delle 7.24 e l’altra delle 7.40. Molti di noi, alunni del Liceo Scientifico e Linguistico di Sorrento, dovendo stare in classe per le 8.00, prendevamo la corsa delle 7.24 da Vico.
• In questo nuovo anno scolastico le cose sono cambiate, poiché e’ stato soppresso il treno delle 7.40, ragione per cui anche gli studenti delle altre scuole, disseminate sul percorso, che negli anni passati prendevano questa corsa, sono stati costretti ad anticiparsi alle 7.24.
• Al mattino dopo le 7.00, la stazione di Vico pullula di circa 300 persone in attesa del medesimo treno e per entrare nei vagoni già pieni di viaggiatori, saliti a Napoli e lungo il percorso, bisogna fare forza e spingere.


• Una volta entrati, stiamo stretti come delle sardine e in assenza di ogni condizione di sicurezza!
• Ma il problema principale non e’ l’ affollamento, quanto il fatto che di frequente anche le corse previste “saltano”. Anzi proprio il treno delle 7.24 viene soppresso di continuo e a noi studenti resta un solo treno dopo le 8.00 che, a causa del numero dei passeggeri, una volta partito, procede pianissimo. Gli ultimi spesso restano fuori, perché non c’è più spazio nei vagoni e devono farsi accompagnare ! Arriviamo alla stazione di Sorrento alle 8.15/8.20.
• E’ evidente che lo stesso problema si presenta in ogni stazione del percorso da Vico a Sorrento. Le difficoltà sono le stesse per tutti i viaggiatori.
• All’arrivo a Sorrento, le biglietterie sono così affollate che non abbiamo tempo per chiedere la giustifica del ritardo per la scuola. Insistere a fare la fila per avere questo documento comporterebbe arrivare a scuola alle 9.00, dopo la prima ora di lezione!
Questo disagio determina per noi studenti pendolari un insopportabile stato di difficoltà quotidiana e soprattutto lede il nostro diritto allo studio.
• Siamo coscienti che i problemi attuali della Circumvesuviana non sono di facile soluzione, ma vi preghiamo aiutateci, magari proponendo lo spostamento di alcune corse verso la fascia oraria che interessa lavoratori e studenti.
Un gruppo di studenti pendolari del Liceo Scientifico Statale “G.Salvemini” – Sorrento

1 commento:

Simone La Mura ha detto...

io proporrei alcune semplici soluzioni, implementare il servizio metropolitana da torre annunziata a sorrento con corse solo in quell'orario di circa un ora dalle 7 alle 8 per permettere gli spostamenti degli studenti.
in secondo luogo proporrei una raccolta firme con questi disagi da farli firmare a tutti gli studenti della penisola e mandare alla circumvesuviana,associazione consumatori, assessore vetrella, e anche alla questura. rifiutare di pagare un servizio inesistente(logicamente usufruendone perchè si deve pagare il servizio per quel che offre e la legge lo prevede ma siamo un pò ignoranti e non facciamo rispettare i nostri diritti)