|
Sorrento |
Sorrento - “Sorrento tra ieri oggi e domani”, rassegna culturale promossa dall’associazione Un Ponte tra Passato, Presente e Futuro, presieduta da Luca Paladino, con il patrocinio del Comune di Sorrento, in programma presso la biblioteca comunale, giunge all’ultimo appuntamento di questa seconda edizione.
Sabato 5 dicembre, alle ore 18, sarà il presidente dell’associazione Studi Storici Sorrentini, Antonino Cuomo, con un incontro dal titolo “Il ruolo delle Confraternite nella vita civile e religiosa di Sorrento”, ad introdurre i presenti nell’affascinante atmosfera storico–religiosa legata alle tradizioni locali. Un mix di religione e cultura, che integra e scandisce da secoli la vita civile e religiosa di Sorrento. L’incontro è volto da un lato a riscoprire l’aspetto spirituale alla base della nascita delle Confraternite, e dall’altro, la successiva rilevanza anche in ambito civile e, a suo modo, sociale.
“Riscoprire e valorizzare il patrimonio rappresentato dalle tradizioni e dal folclore - spiega il consigliere comunale Luigi Di Prisco, promotore dell’evento - deve essere una assoluta priorità per chi intende promuovere il nome di Sorrento sia in chiave locale che turistico-culturale. L’innalzamento della qualità dell’offerta turistica non può, infatti, prescindere da una piena consapevolezza circa la rilevanza della tutela del patrimonio storico-culturale, oltre che di quello ambientale”.
Nessun commento:
Posta un commento