giovedì 3 dicembre 2015

Stage formativo per i giovani architetti

Il Comune di Vico Equense annuncia il bando per l'inserimento semestrale di due neo-laureati presso il servizio di urbanistica

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache

Vico Equense - Il Comune aequano annuncia con un avviso pubblico l'opportunità di inserimento lavorativo di due giovani neo-laureati in architettura nel servizio "urbanistico" dell'amministrazione comunale. Si tratta di una stage fon-nativo di sei mesi destinato a tutti coloro che hanno conseguito una laurea quinquennale in architettura e iscritti all'ordine degli architetti della provincia di Napoli da meno di cinque anni. Nel 2013 la disciplina dei tirocini fu modificata con un duplice obiettivo: valorizzare uno strumento potenzialmente importante di crescita personale e professionale, e spesso anche di ingresso nel mondo del lavoro (nell'anno appena precedente, il 2012, il 41 % degli stage fu seguito da un contratto) e, in secondo luogo, impedire i casi ancora frequenti di utilizzo improprio di questo istituto per impiegare manodopera a basso o nessun costo. Sono quindi stati definiti alcuni standard nazionali, all'interno dei quali le Regioni stabiliscono regole e criteri di attuazione e di verifica. In particolare per il tirocinio formativo presso il Comune di Vico Equense saranno privilegiati nella stesura della graduatoria, quei laureati neo iscritti all'ordine e con un punteggio di laurea più alto. Il tirocinio sarà di 30 ore settimanali e non sarà rinnovabile ma costituirà comunque un'ottima opportunità di esperienza nel mondo del lavoro e darà diritto, come per legge, ad un rimborso spese di 300 euro più assicurazione contro gli infortuni e copertura assicurativa per la responsabilità civile presso i terzi.
 
Lo stage formativo sarò effettuato sotto la tutela, la responsabilità e l'autorizzazione di un tutore con il quale il praticante svolgerà il proprio periodo di tirocinio. I candidati interessati potranno far pervenire la domanda, comprensiva di tutti i dati anagrafici e di un indirizzo pec, presso l'ufficio protocollo del Comune di Vico Equense a mano, tramite raccomandata o tramite pec entro lunedì 21 dicembre 2015. Il Comune di Vico Equense aveva già pubblicizzato un avviso per la ricerca di neo-laureati e/o diplomati lo scorso aprile con la determina dirigenziale numero 303 del 10/04.

Nessun commento: