sabato 30 aprile 2016

Tutela della Salute e dell’Ambiente con il Camper Salute Cypraea e Penisola Verde 2 Maggio 2016 a Marina di Cassano a Piano di Sorrento

Piano di Sorrento - Il Camper Salute è l’ultimo progetto realizzato e completato dall’Associazione Culturale Cypraea- onlus che da ben trenta anni promuove i temi dell’Ambiente, dell’Alimentazione, della Salute e della Pace nei vari Paesi del mondo con incontri e scambi culturali fra bambini, giovani e adulti, anche in condizione di disagio fisico. Lunedì 2 maggio dalle ore 9.00 alle 14,00 alla Marina di Cassano a Piano di Sorrento sarà presente il Camper Salute per un controllo medico gratuito con ecografia alla tiroide, L’Associazione Culturale Cypraea ha acquistato l’ eco color doppler ultrasound Z6 multifunzione che permetterà una campagna di prevenzione attiva a largo raggio. “ Un impegno che ha richiesto ben tre anni ma che ora è giunto alla sua conclusione - spiega la presidente Cecilia Coppola - e vede la preziosa partecipazione di un team di dottori che donano gratuitamente il loro tempo e impegno e la loro professionalità per rendere migliore l’esistenza di chi ha trascurato di porre attenzione al benessere della sua salute o ne ha percepito i primi disagi. Bisogna vivere amando il prossimo, cercare di comprenderne gli stati di sofferenza e realizzare un mondo vivibile dove ognuno porti le sue esperienze, la sua fatica, il suo messaggio e la sua collaborazione. Un compito delicato che affronteremo con serena attenzione”. Il dottor Lucio Vitale, primario radiologo degli Ospedali Riuniti Vico Equense e Sorrento,responsabile sanitario del Progetto Camper Salute Cypraea, socio dell’Associazione puntualizza:
 
“L’attività del Camper è quella di produrre un’accurata anamnesi del paziente che, successivamente, potrà sottoporre l’iter diagnostico terapeutico, in piena libertà di scelta, al proprio medico di medicina generale. Il 2 maggio alla Marina di Cassano continueremo a soddisfare le tantissime richieste per l’ecografia tiroidea iniziate nel mese di febbraio e che saranno completate nei prossimi mesi”. Penisola Verde, ha voluto affiancare l’operato del Camper Salute e il direttore Luigi Cuomo ne chiarisce il motivo:” Un’iniziativa che non poteva passare inosservata in quanto la tutela del bene prezioso della salute e dell’ambiente costituisce un binomio fondamentale per il benessere umano. Nel corso della mattinata invitiamo a portare a Marina di Cassano piccole apparecchiature elettriche domestiche in disuso dalle quali potremo recuperare fino al 92% del loro materiale. Saranno donati per i bambini piccoli gadget ottenuti dal riciclaggio”. Il sindaco Giovanni Ruggiero e l’Assessore alle Pari Opportunità Rossella Russo, sostenitori attivi del Progetto, hanno puntualizzato l’importanza vitale del volontariato svolta in una struttura come il Camper Salute della Associazione Culturale Cypraea per una penisola sorrentina che affronta giornalmente difficoltà sanitarie. La Farmacia Palagiano del dottor Francesco situata a via San Sergio Sant’Agnello, la Capitaneria di Porto e il Comando della Polizia Municipale di Piano di Sorrento hanno dato una preziosa collaborazione.

Nessun commento: