sabato 29 settembre 2018

Salvini punta Vico Equense Caccia a consensi e seguaci

Matteo Salvini
Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - La Lega sbarca definitivamente anche a Vico Equense. Vuole allargarsi, cercare nuovo consenso, prova a intercettare voti, pensa di spingere sull'acceleratore sulla scia del governo gIallo-verde. Lo dovrà fare in una roccaforte storicamente berlusconiana e cercando sponde pure all'interno dell'amministrazione comunale del sindaco Andrea Buonocore. Che, sia chiaro, è evidentemente di origini civiche ma può comunque snocciolare diversi colonnelli da sempre legati al centrodestra. Tipo l'ex primo cittadino Gennaro Cinque, candidato senza successo alle ultime Regionali con la casacca di Forza Italia ed ora assessore con delega ai lavori pubblici. Per riuscire a centrare l'obiettivo, nei prossimi giorni, gli uomini di Salvini scenderanno in campo a Vico Equense per avviare trattative e consultazioni. Una sorta di reclutamento. Ci penserà soprattutto l'avvocato Gianmaria Di Maio, delegato dal coordinatore provinciale della Lega Biagio Sequino a occuparsi del progetto su Vico Equense. Nei giorni scorsi, è arrivata anche l'investitura che porterà all'istituzione di un primo coordinamento cittadino.


L'incarico 
Di Maio punta sull'entusiasmo crescente al Sud per Matteo Salvini. E non fa mistero di voler coinvolgere nell'esperienza leghista anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza. Non a caso, lo stesso Di Maio collaborò a far nascere la civica VICOinvolgiAMO che si aggiudicò le elezioni con il trionfo al ballottaggio di Buonocore contro il candidato Maurizio Cinque. «Valuteremo con calma ogni dettaglio - spiega Di Maio Di certo vogliamo discutere con tutti e avviare un dialogo con l'amministrazione è necessario. Si tratta pure di una questione di "rispetto" istituzionale. Ma di certo è che vogliamo stare in strada, tra la gente, ad ascoltare le esigenze e i problemi dei cittadini che chiedono alla Lega di uscire a testa alta da varie emergenze». Su Vico Equense, ci sono già due punti focali su cui i salviniani cercano di intervenire. Primo: la sicurezza. Secondo: la viabilità. «Sono due temi che vanno di pari in passo - chiosa Di Maio - Vico Equense non può più sopportare le incapacità gestionali e la mancanza di dispositivi incisivi per il traffico. Qui si soffoca. E' assolutamente necessario attuare misure a tutela della salute e della sicurezza della città».
Il piano Sorrento 
Intanto, pure nella vicina Sorrento, la Lega mette radici e si espande. Tanto che nei giorni scorsi alcuni commercianti hanno deciso di rivolgersi proprio a deputati e senatori di Salvini per la questione dell'accattonaggio molesto. In penisola, uno degli uomini "forti" che hanno firmato endorsement alla Lega è indubbiamente l'ingegnere Antonio Elefante. L'imprenditore, che negli anni passati ha ricoperto anche incarichi di primo piano in giunta a Vico Equense (fu colui che fece demolire l'Ecomostro di Alimuri), ospitò nel proprio studio un incontro con il parlamentare Gianluca Cantalamessa. In quell'occasione vennero gettate le basi per costruire un coordinamento peninsulare.

Nessun commento: