lunedì 17 dicembre 2018
Sorrento. Luciano Pignataro ospite di Basilico Italia per la presentazione del suo ultimo libro
Sorrento - Venerdì 21 dicembre Basilico Italia ospita il giornalista de Il Mattino, Luciano Pignataro, per la presentazione del suo ultimo libro: “La Pizza - Una storia contemporanea”, edito da HOEPLI.
Si tratta di un percorso ricco e approfondito nel mondo della pizza che, nella prima parte, ne analizza i diversi tipi in base alle regioni italiane di provenienza: in primis, la pizza napoletana, poi la romana, quella della scuola veneta, quella di Tramonti, la pizza a metro e il panuozzo. Successivamente, allarga lo sguardo sulle sue evoluzioni nel mondo, descrivendo il New York Style, il Chicago Style e la pizza in Brasile, ancora oggi il Paese con il maggior numero di pizzerie, oltre 30.000. Il testo racconta la storia, gli ingredienti, i protagonisti, il successo e tante curiosità che riguardano la pizza. Quali sono gli abbinamenti migliori? Come sono strutturati i forni? Qual è la temperatura ideale di cottura? Il volume si chiude con un breve “Vocabolario del pizzaiolo”.
A partire dalle ore 18.30, Luciano Pignataro ne discuterà con Gérôme Bourdezeau, chief strategical officer presso Basilico Italia, e con Antonino Siniscalchi, giornalista de Il Mattino. Coordinerà l’incontro la giornalista Carmen Davolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento