giovedì 20 dicembre 2018

La Folgore chiude il 2018 con una vittoria: 3-0 su Ischia

Massa Lubrense . Torna a sorridere la Snav Folgore Massa, che conquista l’intera posta in palio contro Ischia e si riprende il secondo gradino del podio con la complicità del passo falso di Marcianise caduto in un tie-break all’ultimo sangue contro la capolista Ottaviano. Nell’ultimo match del 2018, Aprea e compagni vincono e convincono mettendo così alle spalle il piccolo momento di crisi coinciso con il doppio ko di fila al cospetto di Taranto e Marcianise. Gli uomini di coach Nicola Esposito sono costretti a rincorrere soltanto in avvio di primo set a causa di un avvio piuttosto letargico, poi prendono le misure al roster isolano imponendosi con un 3-0 senza appello. Mattatore l’opposto Nicolò Casaro autore di ben 15 punti, seguito in doppia cifra da Fabio Cuccaro (10, ben 7 soltanto nel secondo parziale dov’è stato l’autentico trascinatore) e Paul Ferenciac (10). Il tecnico biancoverde si affida a capitan Gianpio Aprea in cabina di regia con Casaro opposto, Cuccaro e Deserio centrali, Fantauzzo e Ferenciac in banda con Denza libero.


PRIMO SET. La Folgore fatica a carburare, va subito sotto 2-4 e poi dopo un tocco magico di seconda firmato Aprea (3-4) subisce un nuovo break a causa dell’efficace consistenza degli isolani a muro (3-6). Il pesante passivo scuote i costieri che reagiscono immediatamente con un primo tempo siderale di Deserio, poi bordata di Ferenciac in zona 4 che si ripete trovando il mani out per il sorpasso (7-6). Un’invasione riporta Ischia a condurre (7-8), ma è un fuoco di paglia: Casaro sfrutta alla perfezione la calibratissima palla dietro di Aprea, quindi da posto 2 ribadisce sul parquet la ricezione difettosa degli isolani su un servizio velenoso dello stesso capitano biancoverde (10-8). Ischia rientra subito sul 10-10, poi si procede punto a punto con Fantauzzo che sale in cattedra con un muro ad una mano stampato con potenza e reattività (13-12). Gli ospiti sono fallosi, Casaro imperversa da seconda linea (15-14) poi lo strappo firmato ancora da un tracciante di Casaro che spolvera l’incrocio delle righe ed un attacco out di Auriemma costringono il coach ischitano a chiamare la sospensione tecnica sul 18-15. Deserio piazza il primo ace della gara (19-15), Ferenciac è una sentenza in posto 4 mentre l’ennesimo attacco centrale insaccato porta la Folgore al massimo vantaggio (21-16). Cuccaro non perdona sotto rete (22-17), mentre la sassata chirurgica di Casaro regala ai costieri il set-point (24-18). I padroni di casa allentano la tensione, Ischia accorcia le distanze, ma il servizio buttato via in rete consegna ai costieri il primo parziale.
SECONDO SET. I biancoverdi pigiano subito forte il piede sull’acceleratore: la palla di capitan Aprea viaggia veloce per il Casaro furioso, il pallonetto di Fantauzzo destabilizza la difesa isolana, mentre l’ace all’incrocio di Cuccaro regala alla Folgore il 5-1. Inevitabile il time-out chiesto dal coach ischitano. Gli ospiti si rifanno sotto (5-3), Fantauzzo piazza lungolinea (6-3), ma Ischia non molla e con il muro su Casaro ritorna a -1 (7-6). Ferenciac e Casaro da seconda linea alzano il livello (9-6), Cuccaro issa la saracinesca (10-7), quindi break pesante a metà parziale con Ferenciac e doppio monster block consecutivo di Cuccaro portano la Folgore avanti 13-8. Il centrale costiero è ancora letale in primo tempo (14-9), Fantauzzo attacca con potenza (16-10), spianando la strada al siluro di Casaro che brucia il parquet (18-12). Deserio cerca e trova il mani fuori (20-13), quindi il solito Casaro sfrutta il bagherone di Denza per mettere a terra il 21-14. Ischia attacca malamente, poi Cuccaro finalizza uno scambio prolungato iniziato con il recupero in tuffo di capitan Aprea, e proseguito con la respinta difettosa ospite sulla bordata di Ferenciac (24-14). La Folgore getta alle ortiche due set point, poi l’errore al servizio di Ischia manda i costieri sul doppio vantaggio.
TERZO SET. Partenza sprint per la Folgore, che con due ace di Paul Ferenciac ed un muro regale di Cuccaro si porta subito sul 3-0. Fantauzzo bombarda per il 4-1, si ripete piazzando il 5-2, poi Casaro trova l’ace che vale il 6-2. Deserio centralmente e poi Casaro di prepotenza conducono la Folgore sul +5 (9-4). Ischia sembra non trovare il bandolo della matassa, ed il coach ospite chiede l’interruzione dopo la stampatona a muro di Casaro per l’11-6. La pausa sveglia gli isolani, in un amen sull’11-9. Cuccaro ferma l’emorragia (12-9) quindi brividi quando Fantauzzo viene murato (12-11) e cadendo male è costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio. Cormio piazza un missile terra-aria (14-12), Ischia rientra fino a trovare il pari (14-14) rendendo le battute finali del parziale più avvincenti. Gli uomini di coach Esposito provano a piazzare l’allungo finale: break (3-0) con Ferenciac, monster block di Cuccaro e gran punto di Ferenciac su bagherone con il contagiri di Aprea (19-15). Buco a terra di Ferenciac (20-17), quindi nuovo allungo Folgore con due punti consecutivi di Cormio e l’ace di Miccio per il 23-20. Il mani out di Casaro regala il primo match-point, ed al terzo tentativo l’opposto chiude i conti con potenza e precisione.
 
SNAV FOLGORE MASSA – ISCHIA PALLAVOLO 3-0 (25-20, 25-16, 25-22) SNAV FOLGORE MASSA: Aprea 1, Casaro 15, Cuccaro 10, Deserio 3, Ferenciac 10, Fantauzzo 8, Denza (L). Cambi: Miccio 1, Della Mura, Cormio 3. N.e.: Pontecorvo, Gargiulo, Esposito. All: Esposito

Nessun commento: