giovedì 3 febbraio 2022

Sant'Agnello. Intervista al sindaco Piergiorgio Sagristani: voragine, al via i lavori. Scuola media, a febbraio la prima pietra

da Agorà

Sant'Agnello - Emergenza sanitaria. Nel periodo a cavallo tra dicembre e gennaio si è assistito ad una serie di disagi nell'ambito della campagna vaccinale. Tante le accuse anche alla politica, che ci dice a riguardo? Con la costituzione del quarto hub vaccinale al Circolo dei Forestieri, come Comuni, siamo intervenuti in modo efficace per limitare le difficoltà ai residenti. Ormai, credo che il peggio sia passato ed un trend positivo è stato impresso anche da questa scelta. Si è trattato di uno sforzo, economico ed organizzativo, necessario, nonostante non rientrasse nelle nostre strette competenze. Ma ci siamo fatti carico, come era giusto che fosse, dei problemi vissuti da tanta parte delle nostre comunità. Oggi, c'è un centro vaccinale a Sorrento che processa 200 ed oltre vaccini al giorno Costituito grazie ai Comuni della Penisola, all'impegno di Federalberghi che con Costanzo Iaccarino ha svolto un ruolo veramente encomiabile e poi c'è l'armatore Gianluigi Aponte che, ancora una volta, ha dato prova del proprio attaccamento al territorio, Ma non ci siamo limitati a questo Prego, cos'altro c'e’? La gestione dei tamponi che si rendono necessari quando, con la ripresa delle attività, emergono casi di contagio nella comunità scolastica. Cosa avete fatto? Tutti i Comuni si sono messi insieme ed hanno delegato S.Agnello per l'acquisto e la gestione dei tamponi affidata ad un soggetto privato che in caso di necessità effettua il monitoraggio antigenico ad horas ed in ambito scolastico. Perché è così importante questa scelta? Per garantire la continuità didattica. Immaginate i problemi legati alle verifiche esterne all'ambiente scolastico ed anche ai tempi più lunghi per l'esito in presenza di quantità notevole di tamponi da processare da parte delle strutture pubbliche. Nelle scuole dell'infanzia in presenza di un positivo, si va in dad e rientra dopo 10 giorni. Ma alla primaria ci sono due tamponi da effettuare per tutta la classe ed in periodo limitato ovvero subito dopo la constatazione della presenza di un positivo e dopo cinque giorni. Alla primaria di primo grado scuole medie, ndr) il primo tampone viene fatto da noi, il secondo attraverso prescrizione del pediatra. In ogni caso, con questo tipo di protocollo abbiamo alleggerito l'iter e consentito, in tutti i casi in cui è stato necessario, di ridurre sensibilmente i tempi da dedicare ai tamponi al fine di recuperare tempo per la didattica in presenza.

 

Emergenza sanitaria ha prodotto come effetto a crisi economica che ha colpito i nuclei più fragili ed esposti delle nostre comunità Anche qui siamo intervenuti in tutte le fasi ed anche da ultimo con un avviso per le famiglie in difficoltà: buoni spesa e integrazione per pagare le utenze domestiche. Entro il 15 febbraio è possibile fare domanda. Sono poco più di cento le famiglie che assistiamo e che non abbiamo mai lasciato sole. Al di là dell'emergenza covid ci sono novità sul fronte lavori pubblici, a partire dalla voragine presente alle spalle del Comune? Si, siamo arrivati ad un punto di svolta importante per l'intervento. La Regione ha stanziato 200mila euro, il Comune 150mila. Ingegneri, strutturisti e geologi, stanno ultimando il progetto. Entro i fine febbraio partono i lavori. Sindaco e sulla nuova scuola me dia in Via dei Gerani non se ne parla più? L'iter che ha avuto la sua oggettiva complessità è al termine. Il fattore covid ha inciso per la sua parte. Ma ora siamo al termine. II genio civile ha dato l'ok, c'è la validazione del progetto ed a febbraio partono i lavori. Per realizzare una scuola innovativa e funzionale con laboratori e spazi sportivi. Un gioiello avveniristico rispetto alla gran parte degli edifici scolastici presenti nel territorio della Città metropolitana di Napoli, Ma oltre a queste opere di carattere straordinario, ci sono diversi interventi ordinari che coinvolgono il territorio comunale. Ci dica A febbraio previsto il rifacimento della condotta idrica e l'intervento sulla sede stradale in Via Zancani da parte della Gori. Ancora rifacimento dell' asfalto in Via Maiano e lungo via Nastro D'argento fino a Trasaella con completamento dei basoli. Asfalto in via Belvedere, sempre ai Colli. In via S. Vito, poi, previsto altro intervento, sempre sulla sede stradale, in accordo con il Comune di Piano tra febbraio e marzo. Inoltre, è in corso la progettazione per la sistemazione di Via Crawford fino alla piazzetta della Marinella. L’area presenta difficoltà oggettive per il passaggio dei carrozzine e ci sono avvallamenti diffusi.

Nessun commento: